Resident Evil Zero: Info e Trama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Heather McCartney
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    A cura di Rick Grimes™/Rick Grimes™

    logo


    Uscito per varie console nel corso degli anni, fu pubblicato la prima volta per Nintendo GameCube nel 2002 e narra gli eventi immediatamente precedenti a quelli narrati in Resident Evil nel 1998.
    Introduce la modalità di gioco con 2 personaggi quasi sempre utilizzabili in contemporanea.
    Originariamente era previsto come la prefazione di Resident Evil 4, con Leon Kennedy che si sarebbe dovuto infettare con un virus le cui manifestazioni sarebbero state delle continue allucinazioni nel corso dell'avventura, all'interno di un castello europeo.
    Shinji Mikami però modificò il progetto ricominciando da zero.

    La playlist del gameplay completo di Resident Evil 0


    Bravo Team in ricognizione
    Il 23 luglio del 1998, il Bravo Team della divisione S.T.A.R.S. viene inviato sulle montagne Arklay per investigare su una serie di strane aggressioni e omicidi.
    L'elicottero su cui viaggia la squadra però ha un'avaria e il pilota Edward Dewey è costretto ad atterrare nella foresta.

    L'elicottero è ormai inutilizzabile e la squadra decide quindi di indagare nei paraggi.
    Durante la ricerca trovane un furgone penitenziario ribaltato e due poliziotti morti all'interno.
    Dalla documentazione la squadra capisce che all'appello manca l'ex tenente dei marine Billy Coen che doveva scontare una condanna a morte per aver ucciso 23 persone.
    Uno dei membri del Bravo Team, Enrico Marini, ordina quindi alla squadra di stare attenti e di catturare il fuggiasco che viene ritenuto responsabile della morte dei due poliziotti.

    Proseguendo l'esplorazione, Rebecca Chambers, medico e membro più giovane della squadra trova un treno della Umbrella Corporation fermo e stranamente silenzioso e decide di ispezionarlo.
    All'interno però viene attaccata dai passeggeri che sembrano essere diventati zombie.

    Proseguendo poi incontra nuovamente Edward Dewey che irrompe ferito dalla finestra e mette in guardia Rebecca da alcuni cani mutanti che sembrano infestare la foresta e poi si accascia morente.
    Alcuni di questi cani irrompono nel vagone ma la ragazza riesce a sbarazzarsene.

    Rebecca incontra poco dopo Billy che però sembra non voler collaborare o farsi arrestare.
    La ragazza decide quindi di ispezionare il piano superiore del vagone ristorante, dove trova un uomo apparentemente vivo ma che poi si rivela essere un insieme di sanguisughe che sembrano essere riuscite ad assumere l'aspetto di un essere umano che all'improvviso si disgregano e attaccano Rebecca che si salva solo grazie al pronto intervento di Billy. Solo a questo punto Billy decide di collaborare con Rebecca.

    Subito dopo il treno riprende la sua corsa e i due scorgono su un'altura uno strano tizio che cantando richiama a se una grande quantità di sanguisughe.

    I due arrivano alla locomotiva dopo aver abbattuto uno scorpione gigante e lì trovano i cadaveri dei soldati Umbrella che avevano riattivato il treno.
    Quest'ultimo però è fuori controllo e si dirige a tutta velocità verso la fine dei binari.
    È il momento quindi di attivare i freni di emergenza anche se questo non impedisce al treno di deragliare.

    Nonostante questo, i due sopravvivono all'incidente e rinvengono in una struttura alla fine dei binari che scoprono essere il Centro di Addestramento dell'Umbrella Corporation. Nell'atrio trovano un grande quadro di quello che Billy riconosce in James Marcus. Il Centro fu abbandonato dopo la morte di Marcus e di recente la Umbrella aveva deciso di rimetterlo in funzione (il treno era infatti pieno di scienziati diretti proprio lì).

    Dalle indagini emerge che la Umbrella stava lavorando a delle armi biologiche (B.O.W.) con esperimenti su animali ed umani. A capo del progetto c'era proprio Marcus.
    I due affrontano i pericoli nella villa uniti e questo non fa altro che creare tra loro un legame sempre più forte. Cosicchè Billy decide di raccontarle la sua versione dei fatti: l'anno prima era in missione con la sua squadra in Africa in cerca di alcuni guerriglieri. Alcuni dei suoi compagni morirono per il caldo e degli altri per le imboscate subite. Lui e altri 3 compagni, arrivarono infine in un villaggio di civili e presto capirono che le informazioni in loro possesso erano sbagliate e non c'era nessun villaggio di guerriglieri. Il comando però ordinò loro di attaccare ugualmente per non tornare a mani vuote.
    Billy però si rifiutò e fu tramortito dai suoi compagni che portarono a termine la missione incolpando però lui dell'assalto, cosa che lo portò alla condanna alla pena capitale. Continuando, rivela a Rebecca che anche i poliziotti all'interno del furgone penitenziario erano morti per colpa dei cani mutanti.

    I due arrivano quini all'osservatorio, e dopo aver abbattuto un pipistrello gigante, si introducono nel Laboratorio della Umbrella.

    All'interno però una scimmia infetta attacca Billy che cade in un canale di scolo dell'acqua.
    Rebecca corre quindi a cercarlo ma arrivata all'ascensore incontra Enrico, che la informa che la squadra Bravo si sta radunando in una villa nei paraggi.
    La ragazza però ormai conscia dell'innocenza di Billy, non dice ad Enrico di averlo trovato e di essere intenzionata a cercarlo proseguendo l'esplorazione.
    Enrico la lascia proseguire e poco dopo Rebecca si imbatte in un altro mostro, il Tyrant-001.
    Rebecca ritrova finalmente Billy ma i due fanno una macabra scoperta: la stanza contiene i cadaveri delle cavie del Dottor Marcus, come già detto non solo animali ma anche essseri umani.

    Poco dopo ne fanno la conoscenza ed egli rivela loro di essere stato ucciso, su ordine di Spencer, dieci anni prima, da un gruppo di agenti Umbrella. Il corpo di Marcus fu gettato nel canale di scolo, ma le sanguisughe trattate con il Virus-T che Marcus aveva allevato e curato come fossero sue figlie, entrarono nel suo corpo e riportandolo in vita. Decise quindi di attaccare laUmbrella colpendo il treno e scatenando un epidemia con le sanguisughe che riesce a controllare grazie alla sanguisuga madre nel suo corpo.

    Le sanguisughe all'interno del corpo di Marcus però si ribellano fino ad avvolgerlo completamente e a trasformarlo in una sanguisuga antropomorfa armata di tentacoli.

    I due riescono ad abbattere la creatura e fuggono su un ascensore poco prima che la struttura esploda.

    Albert Wesker e William Birkin avevano intenzione di attirare il Team Alpha per vedere il comportamento del virus contro del personale addestrato alla battaglia.

    Rebecca e Billy raggiungono infine un magazzino dove vengono attaccati dalla sanguisuga regina che sembra resistere ai colpi. L'unico modo che hanno per abbatterla sembra essere l'esposizione alla luce solare.
    I due quindi sbloccano le serrature del tetto e la creatura arretra. Billy a quel punto fa fuoco con un revolver speciale spingendo la creatura di nuovo giù per la tromba dell'ascensore dove viene inghiottita dalle fiamme dell'esplosione.

    I due quindi si ritrovano su una collina dalla quale si scorge la villa menzionata da Enrico Marini. Rebecca quindi dice a Billy di dover proseguire ma che per lei
    Billy Coen è ufficialmente morto, lasciandolo libero di scappare via. Dopo un malinconico saluto militare, Rebecca si gira decisa a raggiungere la villa consapevole che tra i due è nato qualcosa di più profondo di una semplice amicizia.


    Sviluppo
    Il gioco fu rivelato durante il Tokyo Game Show nel 2000.
    Fu inizialmente previsto per Nintendo 64 ritenendolo migliore a supportare lo switch dei personaggi e l'abbandono degli oggetti. Dopodichè fu portato su GameCube e ottimizzato in modo che si riducessero drasticamente i tempi di caricamento.

    Vi erano delle piccole differenze rispetto alla prima edizione progettata: il treno all'inizio della storia, l'Ecliptic Express, nella versione su N64 non si muoveva fino a quando il giocatore non lo attivava. Edward Dewey avrebbe dovuto perdere la mano in uno scontro con un cane zombie prima della sua morte (la quale mano avrebbe dovuto essere quella trovata da Joseph Frost nella sequenza d'apertura del gioco originale). Espediente reso poi non necessario grazie all'inclusione di Kevin Dooley nel Remake. La grafica della versione N64 era più simile a quella di Resident Evil 2 e Resident Evil 3: Nemesis che a quella di ogni altro titolo della serie.

    Come esplicato nella prefazione, originariamente era previsto come la prefazione di Resident Evil 4, con Leon Kennedy che si sarebbe dovuto infettare con un virus le cui manifestazioni sarebbero state delle continue allucinazioni nel corso dell'avventura, all'interno di un castello europeo.
    Shinji Mikami però modificò il progetto ricominciando da zero.


    Modalità di gioco
    Il gioco utilizza lo stesso motore grafico del remake di Resident Evil ed introduce la possibilità di utilizzare alternativamente 2 personaggi o in contemporanea muovendo l'analogico destro.

    In questo capitolo mancano i bauli portaoggetti, quindi eventuali armi, chiavi o consumabili che non servono dovranno essere abbandonati, con la possibilità di tornare a recuperarli all'occorrenza.


    Costumi Normali e Sbloccabili
    Example
    Billy Coen - Costume Prigioniero


    Example
    Billy Coen - Costume Prigioniero Front


    Example
    Billy Coen - Costume Prigioniero Back


    Example
    Billy Coen - Costume Giacca


    Example
    Billy Coen - Costume Giacca Front


    Example
    Billy Coen - Costume Giacca Back


    Example
    Rebecca Chambers - Costume S.T.A.R.S. 2002


    Example
    Rebecca Chambers - Costume S.T.A.R.S. 2002 Front


    Example
    Rebecca Chambers - Costume S.T.A.R.S. 2002 Back


    Example
    Rebecca Chambers - Costume Western


    Example
    Rebecca Chambers - Costume Western Front


    Example
    Rebecca Chambers - Costume Western Back


    Example
    Rebecca Chambers - Costume Pelle


    Example
    Rebecca Chambers - Costume Pelle Front


    Example
    Rebecca Chambers - Costume Pelle Back

    Nemici
    Example
    Zombie: il nemico standard del gioco. Gli zombie erano scienziati, operatori del treno, soldati Umbrella o componenti del corpo di sicurezza del Centro di Addestramento.




    Example
    Leech: il frutto delle ricerche del Dottor Marcus. Hanno una forte brama di sangue e sono loro ad aver attaccatto il treno rendendone zombie i passeggeri. Meglio evitarle in quanto veloci, numerose e difficili quindi da mirare per abbatterle.


    Example
    Cerberus: cani dobermann, anch'essi creati nei laboratori Umbrella. Sono abbastanza veloci e cercheranno di aggirarvi e attaccarvi alle spalle o azzannarvi al volo con un salto.




    Example
    Mimycry Marcus: umanoide composto da sanguisughe a formare il Dottor Marcus
    Affrontateli solo se possedete granate esplosive nel lanciagranate o molotov.








    Example
    Stinger: scorpione frutto dell'utilizzo del Virus-T su uno scorpione. Raggiunge la lunghezza di 3 metri e la sua corazza è molto resistente al punto da poter tagliare facilmente l'acciaio con le chele. Nonostante ciò, la sua testa è estremamente vulnerabile e potete abbatterlo efficacemente sparandogli col fucile o usando il coltello.


    Example
    Edward Dewey: ex componente della S.T.A.R.S., viene assalito dai Cerberus all'esterno e muore nel treno sotto gli occhi di Rebecca.
    Tornando con Rebecca ai comandi dei freni di emergenza sul retro del treno, si può assistere a un filmato extra.
    E' uno zombie più difficile da abbattere per via dell'equipaggiamento che ha addosso.


    Example
    Centurion: questa B.O.W. non è il risultato di un esperimento, è mutato in seguito a un'esposizione accidentale al virus.


    Example
    Giant Spider: risultato degli esperimenti sugli aracnidi e possono crearvi problemi salendo sul soffitto o sulle pareti. Può essere abbattuto usando il fucile o le granate.


    Example
    Hunter: questa B.O.W. è molto simile ad una rana ed è quindi molto agile. Può decapitare in un sol colpo facendo perdere la partita. Il fucile o le granate acide possono essere molto efficaci contro di lui.


    Example
    Corvi: mutati in seguito al contatto con dei cadaveri infetti, questi corvi sono più grossi del normale ma rimarranno cauti fino a quando non ti riterranno una minaccia. Muoiono facilmente con un colpo di pistola, per cui non usate nulla di più potente per abbatterli.


    Example
    Pipistrello gigante e pipistrelli: pipistrello mutato che si trova nella cappella. Con qualche colpo di lanciagranate non dovreste avere grossi problemi. E' abbastanza tedioso da affrontare specie per via dei pipistrelli più piccoli che gli ronzano attorno.


    Example
    Lurker: prodotta in laboratorio, questa B.O.W. fa parte degli esperimenti falliti della Umbrella. Queste rane mutate, hanno accresciuto notevolmente il loro corpo. La loro lingua è capace di impalare in maniera simile al Licker e il loro apparato digerente si è evoluto al punto di essere capace di fagocitare un umano in un solo boccone.


    Example
    Eliminator: creata da una grande scimmia per mano del Dottor Marcus ed è in grado di eseguire i comandi che gli vengono impartiti. Si muove molto velocemente e deve essere eliminato in fretta prima che insieme agli altri esemplari circondino l'obiettivo.


    Example
    Plague Crawler: creato dagli esperimenti sugli insetti, questa B.O.W. è stata creata nelle prime fasi del progetto ed ha avuto molto tempo per crescere. Possiede delle chele con le quali attaccare chiunque ritenga una minaccia.


    Example
    Proto-Tyrant: questo prototipo del Tyrant non ebbe successo in quanto instabile, lento e dotato di scarsa intelligenza. In qualche modo, fuoriesce dai laboratori e segue i nostri nella fabbrica. Se capite come evitarlo, nel primo scontro potete anche solo usare la normale pistola, in seguito sarà efficace contro di lui la Magnum o le granate acide.


    Example
    Sanguisuga Regina: la sanguisuga regina in tutta la sua forza. Fino ad allora, prende le sembianze di un giovane James Marcus ma nel corso del combattimento ha delle sembianze totalmente diverse da quelle del suo creatore.


    Example
    Sanguisuga Regina (Secondo Stadio): dopo averla sconfitta al primo stadio, muta e aumenta di dimensioni diventando praticamente invulnerabile se colpita da armi normali. Sembra però che soffra una grande debolezza se illuminata dalla luce solare.


    Armi
    Example
    Coltello: arma da utilizzare solamente se mancano le munizioni o se si è in cerca di una sfida maggiore. Praticamente inutile nel corso di una normale run del gioco dati gli scarsi danni che provoca ai vari nemici.


    Example
    Example
    Example
    Pistola di Rebecca (Samurai Edge): la pistola in dotazione a tutti i membri della squadra speciale S.T.A.R.S.. Particolarmente efficace contro gli zombie, è indicata solo contro altri mostri "semplici" come pipistrelli o corvi. Può essere modificata trovando le parti della pistola.
    Le parti sono costituite da un mirino e da dei montanti per il mirino che accrescono notevolmente la precisione dell'arma e si trovano nella valigetta di duralluminio nella stanza di allenamento al piano B3 la cui chiave invece si trova nella stanza della cascata poco prima.


    Example
    Example
    Example
    Pistola di Billy: la pistola di Billy. Quasi certamente recuperata da Billy da uno dei poliziotti che lo stavano scortando prima di venire divorati dai Cerberus.
    Come per l'arma di rebecca, anche questa pistola può essere modificata utilizzando le parti della pistola nella valigetta di duralluminio che si trova nella stanza di allenamento al piano B3 la cui chiave invece si trova nella stanza della cascata poco prima.




    Example
    Molotov: particolarmente utili contro nemici come Crawler e Mimicry Marcus. Viene creata combinando bottiglie vuote con le taniche di carburante.


    Example
    Fucile da caccia: fucile da caccia a doppia canna con disegni intagliati. Gli zombie vengono decapitati se colpiti dai suoi proiettili ed è quindi più potente dello Shotgun ma più lento da caricare. Lo troverete nella stanza "101" al secondo piano del treno.


    Example
    Shotgun: fucile utile contro la maggior parte dei nemici, può decapitare gli zombie quando sono a distanza ravvicinata. Come ogni fucile può essere molto utile quando avete più nemici che si avvicinano, disperdendoli grazie alla rosata, dandovi quindi il tempo di fuggire o reagire in tempo alla minaccia. Potete trovarlo nella dispensa, al primo piano dietro la sala da pranzo.


    Example
    Lanciagranate: un lanciagranate con tamburo in stile revolver. Può essere equipaggiato con diversi tipi di granate: esplosive, al Napalm e acide.


    Example
    Magnum: l'arma più potente del gioco. È consigliabile utilizzarla solamente contro i nemici più potenti che si incontrano verso la fine del gioco piuttosto che contro gli zombie anche se vedere la loro testa esplodere è alquanto divertente.


    Example
    Magnum Revolver: arma disponibile solo dopo aver completato lo scenario Leech Hunter con un voto B. È una magnum calibro .50 modificata da Barry Burton con potenza di fuoco aumentata, un proiettile infatti basta per abbattere quasi tutti i nemici.


    Example
    Lanciamissili: ottenibile completando il gioco in 3 ore e mezzo o meno con un voto S, quest'arma è devastante e può abbattere quasi tutti i nemici in un sol colpo. Le munizioni non saranno un problema dato che è disponibile con munizioni infinite. Lo troverete nell'inventario cominciando una nuova partita dal vostro salvataggio.


    Example
    Lanciamissili: una piccola mitragliatrice che usa delle munizioni specifiche per essa. Diventa disponibile dopo aver completato lo scenario Leech Hunter con un voto E. È molto utile contro i nemici più forti ma fate attenzione a non finire le munizioni.



    Cover, Trailer e Intro

    Example







    Colonna sonora


    Date di pubblicazione:

    21 novembre 2002
    12 novembre 2002
    7 marzo 2003
    28 febbraio 2003



    10 luglio 2008
    1 dicembre 2009
    22 gennaio 2010
    21 gennaio 2010





    21 gennaio 2016
    19 gennaio 2016
    19 gennaio 2016



    21 gennaio 2016
    19 gennaio 2016
    19 gennaio 2016



    La playlist del gameplay completo di Resident Evil 0


    Edited by Rick™ - 5/12/2020, 11:01
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Delegato Capo

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,007
    Reputation
    +16
    Location
    Beecher's Hope, West Elizabeth

    Status
    Scheda in aggiornamento, domani la troverete pronta per la consultazione :)
    6fk4qs4
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Delegato Capo

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,007
    Reputation
    +16
    Location
    Beecher's Hope, West Elizabeth

    Status
    Scheda completamente aggiornata, completa di gameplay, informazioni, curiosità :)
     
    Top
    .
2 replies since 18/7/2011, 13:56   170 views
  Share  
.