Resident Evil e le svolte repentine nella trama

Riflessioni sull'evoluzione della storyline

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poliziotto

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    +22
    Location
    Rockfort Island

    Status
    La nostra serie videoludica preferita ha subito numerose svolte stilistiche per quanto concerne genere e stile di gioco, ma l'aspetto che mi ha sempre lasciato più stranito sono le svolte repentine all'interno della trama.
    Da ragazzino non avrei mai immaginato un Resident Evil senza Umbrella e senza zombie. Mi aspettavo che la malefica multinazionale avrebbe continuato a sopravvivere rimanendo intoccabile, misteriosa e inarrivabile, magari ricorrendo alla corruzione così come aveva già fatto con i funzionari locali a Raccoon City, cosa peraltro abbastanza verosimile dato che negli USA le forze politiche sono finanziate da privati.

    C'è chi dice che gli zombie prima o poi avrebbero stancato, ma gli zombie nel senso più romeriano del termine non sono d'obbligo per mantenere una forte identità stilistica. Infatti in Revelations ci sono gli Ooze, simili a "zombie acquatici". In Revelations 2 ci sono sia gli zombie (chiamati Rotten) sia infetti allo stadio precedente (gli Afflitti). Questi due titoli ritornano in parte alle vecchie meccaniche ed atmosfere svecchiando il tutto al contempo, e a mio parere funzionano egregiamente, mentre Residente Evil 6, che include fra gli altri anche gli zombie romeriani, si avvicinava sempre di più al fondo in quella caduta di stile, raschiato poi da robe come Operation Raccoon City. E sia chiaro che non mi riferisco alla qualità oggettiva dei giochi, il tutto va contestualizzato al discorso di base.

    Quando Resident Evil 4 arrivò su Playstation 2, la console che avevo scelto per quella generazione, pensai che fosse un bel gioco sì, ma cosa c'entrava con Resident Evil? Avevano rinnovato il gameplay e questa non fu una novità del tutto sgradita, seppur straniante, perché il gioco funzionava e anche bene. Ma il tutto, dal setting alla trama, non aveva un filo logico con quanto era accaduto prima finché non veniva fuori lo zampino di Wesker da dietro le quinte, davvero troppo poco. E comunque avvertii uno stacco troppo netto: Multinazionale prima, villain con scagnozzi dopo; Virus creato in laboratorio prima, antico parassita recuperato con degli scavi dopo; Se non fosse stato per la presenza dei personaggi dei precedenti giochi sarebbe stato un ottimo NUOVO frachise videoludico.

    Poi il quinto capitolo della serie principale faceva un po' di chiarezza sul coinvolgimento di Wesker, ma i cattivi erano di nuovo altra gente e al posto di ideare una nuova organizzazione con loschi intenti che avrebbe dato filo da torcere ai nostri per tipo una nuova trilogia, ecco che la Tricell viene sgominata subito e nel gioco successivo ancora una nuova organizzazione (o meglio due) che vengono messe fuori gioco subito in modo sbrigativo.
    Mentre l'intreccio narrativo di Umbrella fu intricato e ricco di dettagli, di Tricell si apprende qualcosa solo attraverso i documenti presenti nel gioco mentre di "Neo-umbrella" (maddai XD) e della cosidetta "Famiglia" del Simmons si sa poco e niente.

    Anche i due Revelations, il primo prequel di Resident Evil 5 e il secondo vero e proprio spin off con collegamenti sia al primo Revelations, sia a Resident Evil 5 avevano i loro villain creati ad hoc, ma erano funzionali allo scopo che i due titoli avevano nella lore generale della serie, cioè svelare particolari non ancora approfonditi: com'è nata e si è sviluppata la BSAA? E chi era quel misterioso Alex menzionato in Incubo senza uscita (dlc di RE5)? Due titoli a basso budget hanno saputo fare enormemente meglio dei progetti principali deviati e votati ad un pubblico ampio e casual.

    Poi arriva Resident Evil 7 e il tutto si rinnova ancora, questa volta in meglio. Ma ci sono ancora tante cose da capire riguardo la vita di Mia Winters e il gruppo paramilitare chiamato Blue Umbrella con cui si è presentato Chris. Il tutto verrà approfondito in VILLAGE? Si svilupperà una nuova trilogia coerente e con una forte identità stilistica e narrativa o ancora una volta la coerenza verrà messa da parte a favore del rinnovamento forzato a tutti i costi?
    Io per una volta vorrei potermi abituare a una saga dal forte carattere così come accadde tra la fine degli anni '90 e i primi del 2000. E voi cosa ne pensate?

    Chiudo riflettendo sul fatto che si vociferava che VILLAGE doveva essere in origine un "Revelations 3", ma che il materiale è stato valutato talmente positivamente da Capcom che alla fine hanno deciso di riadattare il tutto per farne l'ottavo capitolo della serie principale. Non so se questo è un bene o se devo preoccuparmi, perché i Revelations a me sono piaciuti tantissimo (soprattutto il secondo) ma se hanno cambiato le cose in corso d'opera forzatamente beh, tanto tranquillo sulla trama non mi sento...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Jen dipendente

    Group
    GDR Player
    Posts
    1,557
    Reputation
    +35

    Status
    Avrei preferito continuasse sulla falsariga del 3, il 4 non mi è mai piaciuto e ha portato più male che bene a mio modo di vedere. Bisogna anche dire che io sono da sempre fissato con gli zombie alla Romero. :P
    Comunque Alex Wesker si è rivelata poi la cattiva di Revelations 2.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Delegato Capo

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,007
    Reputation
    +16
    Location
    Beecher's Hope, West Elizabeth

    Status
    Finalmente ho trovato il tempo di mettermi comodo e leggere con calma questa approfondita considerazione :)

    La corrente di pensiero che diceva "prima o poi gli zombie stancheranno" secondo me sbagliava alla grande nel fare questa considerazione.
    E tutti gli appassionati del genere horror lo sanno, gli zombie sono il pane quotidiano di questa corrente letteraria nonostante esistano molteplici figure spaventose nel genere.
    Non è un gioco da casual gamer nei primi 2 capitoli (e nei relativi remake) ma inizia ad esserlo dal terzo capitolo (che risulta però molto godibile).

    La saga si è trovata a coincidere poi con il cambio di generazione sia nostra che delle console e necessitava di un cambiamento che desse nuovo lustro alla saga.
    E devo dire che a mio avviso ci sono riusciti dato che avevo molta paura di questi "zombie" (i ganados) molto più minacciosi, veloci e soprattutto armati stavolta :D
    Ma la suddetta paura, si placa all'entrata del castello di Salazar e il tutto lascia spazio a qualcosa di molto inverosimile e molto cinematografico.

    C'è da dire che però in un certo qual modo tutto ciò per qualcuno ha funzionato, sovente infatti mi capita di trovare estimatori del 4 più piccoli di me che dicono che sia il loro preferito.
    Nel bene e nel male insomma, questo capitolo ha funzionato da "abbastanza bene" a "poco" per noi più grandi, mentre per dai più piccoli fu apprezzato eccome (come anche i Revelations).

    Col 5 e col 6 ci sono altri stravolgimenti e devo dire che la soglia di apprezzamento qui cala tantissimo: raramente ho trovato estimatori del 5 e molto più raramente del 6.
    Segno che il rendere Chris una sorta di Superman/John Cena forse non è stata una gran scelta?

    Nel 7 abbiamo un ritorno all'horror, mette paura per un po' ma secondo me poi sfocia un po' nella banalità e tante cose che avevano creato hype nelle demo o nella prima parte del gioco vengono meno.

    Nel Village però si prospetta qualcosa di diverso ancora una volta e non può che farmi piacere sapete? Non ho mai disegnato l'atmosfera dell'universo dei vampiri, difatti sul mio canale ho anche portato "Dracula - La Risurrezione" (il primo) e porterò anche gli altri, ma è proprio quell'atmosfera rurale e medievale a lasciarmi ben sperare :)

    Vediamo dove ci porteranno questi cambiamenti, se ad altri cambiamenti o alla creazione di una nuova e solida trama come diceva anche Dead.star ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poliziotto

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    +22
    Location
    Rockfort Island

    Status
    E' vero Rick, anche a me non stancherebbero mai gli zombi e per questo, anche nelle loro varianti e variazioni sul tema, preferisco i titoli dove comunque ci sono. Che poi è uno dei motivi per cui continuo ad elogiare i due Revelations di cui sono grande fan.
    Morale della favola: non disprezzo i titoli 4, 5 e 6, ma avrebbero potuto sforzarsi di far evolvere la serie in direzioni più affini alle origini già da prima, se proprio non volevano lasciare tutto com'era.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Delegato Capo

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,007
    Reputation
    +16
    Location
    Beecher's Hope, West Elizabeth

    Status
    Vero.
    L'unica cosa che secondo me non può essere più proposta è la telecamera fissa, non va più bene per le ambientazioni più grandi che si possono avere oggi (nonostante a me piaccia tantissimo nei primi 3, meno in RE0 e Rebirth).

    Sarebbe stato meglio vedere la "svolta dell'FPS" già nel 4, nel 5 e nel 6 secondo me, sarebbe stato meglio, che ne dite? 🤔
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Jen dipendente

    Group
    GDR Player
    Posts
    1,557
    Reputation
    +35

    Status
    Perché non sono già FPS quei tre troiai? :P
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Poliziotto

    Group
    Member
    Posts
    45
    Reputation
    +22
    Location
    Rockfort Island

    Status
    CITAZIONE (Fulci Forever @ 9/12/2020, 20:58) 
    Perché non sono già FPS quei tre troiai? :P

    Ma li leggi con attenzione i post prima di rispondere?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Jen dipendente

    Group
    GDR Player
    Posts
    1,557
    Reputation
    +35

    Status
    Rick intende nel senso di visuale ma FPS è da intendersi come genere e purtroppo il declino di Re è iniziato proprio con il 4. Tamarrate, battutone trash e momenti altrettanto non-sense. :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Delegato Capo

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,007
    Reputation
    +16
    Location
    Beecher's Hope, West Elizabeth

    Status
    Yep so che è il genere, lo uso come dispregiativo ulteriore verso la scelta della prima persona.
    Ma la odio sia in RE che in altri giochi nuovi tipo Cyberpunk :D
     
    Top
    .
8 replies since 28/11/2020, 16:47   103 views
  Share  
.