Poliziotto
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La nostra serie videoludica preferita ha subito numerose svolte stilistiche per quanto concerne genere e stile di gioco, ma l'aspetto che mi ha sempre lasciato più stranito sono le svolte repentine all'interno della trama. Da ragazzino non avrei mai immaginato un Resident Evil senza Umbrella e senza zombie. Mi aspettavo che la malefica multinazionale avrebbe continuato a sopravvivere rimanendo intoccabile, misteriosa e inarrivabile, magari ricorrendo alla corruzione così come aveva già fatto con i funzionari locali a Raccoon City, cosa peraltro abbastanza verosimile dato che negli USA le forze politiche sono finanziate da privati.
C'è chi dice che gli zombie prima o poi avrebbero stancato, ma gli zombie nel senso più romeriano del termine non sono d'obbligo per mantenere una forte identità stilistica. Infatti in Revelations ci sono gli Ooze, simili a "zombie acquatici". In Revelations 2 ci sono sia gli zombie (chiamati Rotten) sia infetti allo stadio precedente (gli Afflitti). Questi due titoli ritornano in parte alle vecchie meccaniche ed atmosfere svecchiando il tutto al contempo, e a mio parere funzionano egregiamente, mentre Residente Evil 6, che include fra gli altri anche gli zombie romeriani, si avvicinava sempre di più al fondo in quella caduta di stile, raschiato poi da robe come Operation Raccoon City. E sia chiaro che non mi riferisco alla qualità oggettiva dei giochi, il tutto va contestualizzato al discorso di base.
Quando Resident Evil 4 arrivò su Playstation 2, la console che avevo scelto per quella generazione, pensai che fosse un bel gioco sì, ma cosa c'entrava con Resident Evil? Avevano rinnovato il gameplay e questa non fu una novità del tutto sgradita, seppur straniante, perché il gioco funzionava e anche bene. Ma il tutto, dal setting alla trama, non aveva un filo logico con quanto era accaduto prima finché non veniva fuori lo zampino di Wesker da dietro le quinte, davvero troppo poco. E comunque avvertii uno stacco troppo netto: Multinazionale prima, villain con scagnozzi dopo; Virus creato in laboratorio prima, antico parassita recuperato con degli scavi dopo; Se non fosse stato per la presenza dei personaggi dei precedenti giochi sarebbe stato un ottimo NUOVO frachise videoludico.
Poi il quinto capitolo della serie principale faceva un po' di chiarezza sul coinvolgimento di Wesker, ma i cattivi erano di nuovo altra gente e al posto di ideare una nuova organizzazione con loschi intenti che avrebbe dato filo da torcere ai nostri per tipo una nuova trilogia, ecco che la Tricell viene sgominata subito e nel gioco successivo ancora una nuova organizzazione (o meglio due) che vengono messe fuori gioco subito in modo sbrigativo. Mentre l'intreccio narrativo di Umbrella fu intricato e ricco di dettagli, di Tricell si apprende qualcosa solo attraverso i documenti presenti nel gioco mentre di "Neo-umbrella" (maddai ) e della cosidetta "Famiglia" del Simmons si sa poco e niente.
Anche i due Revelations, il primo prequel di Resident Evil 5 e il secondo vero e proprio spin off con collegamenti sia al primo Revelations, sia a Resident Evil 5 avevano i loro villain creati ad hoc, ma erano funzionali allo scopo che i due titoli avevano nella lore generale della serie, cioè svelare particolari non ancora approfonditi: com'è nata e si è sviluppata la BSAA? E chi era quel misterioso Alex menzionato in Incubo senza uscita (dlc di RE5)? Due titoli a basso budget hanno saputo fare enormemente meglio dei progetti principali deviati e votati ad un pubblico ampio e casual.
Poi arriva Resident Evil 7 e il tutto si rinnova ancora, questa volta in meglio. Ma ci sono ancora tante cose da capire riguardo la vita di Mia Winters e il gruppo paramilitare chiamato Blue Umbrella con cui si è presentato Chris. Il tutto verrà approfondito in VILLAGE? Si svilupperà una nuova trilogia coerente e con una forte identità stilistica e narrativa o ancora una volta la coerenza verrà messa da parte a favore del rinnovamento forzato a tutti i costi? Io per una volta vorrei potermi abituare a una saga dal forte carattere così come accadde tra la fine degli anni '90 e i primi del 2000. E voi cosa ne pensate?
Chiudo riflettendo sul fatto che si vociferava che VILLAGE doveva essere in origine un "Revelations 3", ma che il materiale è stato valutato talmente positivamente da Capcom che alla fine hanno deciso di riadattare il tutto per farne l'ottavo capitolo della serie principale. Non so se questo è un bene o se devo preoccuparmi, perché i Revelations a me sono piaciuti tantissimo (soprattutto il secondo) ma se hanno cambiato le cose in corso d'opera forzatamente beh, tanto tranquillo sulla trama non mi sento...
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