Prince of Persia

Console: MS-DOS, Mac OS, Amiga, NES, Game Boy, Super Nintendo, Sega Mega Drive, Game Boy Color, PlayStation 2, GameCube, Xbox

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    Trailer del gioco:


    Genere: Piattaforme
    Tema: Fantasy
    Sviluppo: Brøderbund
    Modalità di gioco: Singolo giocatore
    Design: Jordan Mechner
    Pubblicazione: Brøderbund
    Periferiche di input: Tastiera, joystick
    Serie: Prince of Persia
    Seguito da: Prince of Persia 2: The Shadow and the Flame
    Supporto: 1 Floppy disk / 1 CD-ROM
    Date di pubblicazione:

    Microsoft Windows
    3 ottobre 1989

    MS-DOS
    1990

    Cenni generali
    Pubblicato nel 1989 inizialmente solo per Apple II, Prince of Persia è un gioco appartenente al genere piattaforme.
    In seguito venne sviluppato per molte altre console.
    Il gioco rappresenta un passo avanti rispetto ad altri simili dell'epoca dati i combattimenti con la spada piuttosto che con armi da fuoco e per via delle animazioni realizzate con la tecnica del rotoscoping. Jordan Mechner, il designer, studiò per molte ore i video del fratello che vestito di bianco correva e saltava per ricrearne e disegnare i movimenti esatti.

    Trama
    Durante l'assenza del sultano per una guerra, il malvagio visir Jaffar complotta per salire al potere e rapisce la principessa, unica figlia del sultano.
    Il visir le dà un ultimatum: ha un'ora per decidere se sposarlo o morire.
    Prenderemo quindi il comando del vero amato della principessa, un viaggiatore straniero, col quale combatteremo tutte le guardie fino ad arrivare a Jaffar e liberare la principessa.

    Modalità di gioco
    Il principe dovrà correre attraverso i livelli saltando su delle piattaforme, sprovviste di qualunque scala.
    Per salire, sarà necessario appendersi al bordo di una piattaforma e tirarsi su a forza di braccia.

    Bisogna raggiungere la principessa entro un'ora esatta, ma su alcune console è possibile salvare senza che il gioco venga aggiornato.
    Essendo quindi le vite illimitate, l'unico modo per perdere è lasciare che il tempo scada.

    La vita è rappresentata da ampolle o triangoli su alcune console.
    Essa si svuota progressivamente dopo alcune cadute da altezze troppo elevate, ferite nei combattimenti o caduta di tegole. Può essere ripristinata bevendo fiale rosse o aumentata tramite ampolle speciali più grandi e nascoste in posti pericolosi.
    Esistono poi fiale blu (velenose) e verdi che possono attutire le cadute o invertire il monitor per complicare il gioco.

    Recensione e voto personali:
    L'ho giocato da piccolo e per l'età di allora era anche troppo complicato per le mie capacità :D
    Tuttavia rimane un'icona dei videogame ed ha aperto una fortunata serie che vorrei recuperare.
    Voto personale: 8

    Immagini tratte dal gioco


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