Oddworld - Abe's Oddyssee

Console: PlayStation, MS-DOS, Microsoft Windows, Game Boy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Delegato Capo

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,007
    Reputation
    +16
    Location
    Beecher's Hope, West Elizabeth

    Status

    vx3IAFN



    Trailer del gioco:


    Genere: Piattaforme
    Tema: Fantascienza
    Sviluppo: Oddworld Inhabitants, Digital Dialect (PC), Saffire Corporation (GB)
    Modalità di gioco: Singolo giocatore
    Design: Paul O'Connor, Jeff Brown
    Musiche: Ellen Meijers-Gabriel
    Sviluppo: GT Interactive, SoftBank (Giappone), SCE (PSN, Nord America)
    Periferiche di input: DualShock, gamepad, tastiera, joystick
    Date di pubblicazione:

    Microsoft Windows
    23 febbraio 2001
    31 ottobre 1997
    31 ottobre 1997

    PlayStation
    11 dicembre 1997
    19 settembre 1997
    19 settembre 1997

    Game Boy
    dicembre 1998
    1998


    Cenni generali
    Il primo capitolo della saga di Oddworld narra le vicende dell'alieno Abe, sfortunato e goffo ma simpatico che lavora come addetto alle pulizie ai mattatoi Ernia, azienda produttrice di snack.
    Il gioco, gode di una grafica molto più elevata di molti altri giochi dell'epoca ed è disponibile dal 15 aprile 2010 anche per PSP, PS3 e su PSN.

    Trama
    Imprigionato per aver origliato i malvagi Glukkon e il capo Molluck, proprietari della fabbrica che dopo aver notato il calo delle vendite dei cibi prodotti con gli animali locali, vorrebbero macellare i 100 Mudokon come Abe per ricavare un nuovo snack, quest'ultimo si ritroverà a dover fuggire e salvare i suoi simili.
    Possono esserci 2 finali:
    se si liberano la metà dei Mudokon (50), essi salveranno Abe alla fine, in caso contrario lo lasceranno morire e Mullock lo getterà in un tritacarne.
    Uccidendo minimo 80 Mullock, si otterranno le granate infinite.

    Versione giapponese

    1. Nella versione normale nel filmato iniziale di presentazione veniva mostrato in un grafico la testa di un Mudokon oltrepassato da uno stecco. Sempre nella versione giapponese la testa del Mudokon è stata cambiata con una sorta di ghiacciolo. Questo perché in Giappone nello stesso anno, era nota la terribile notizia di un serial killer giapponese che prese in ostaggio dei bambini di una scuola, per poi ucciderli e piantare le loro teste su dei pali nel cortile di fronte. Fu uno shock tremendo che convinse gli sviluppatori del gioco ad attenuare le tinte.

    2. I Mudokon hanno tre dita per mano anziché quattro, questo perché in Giappone per motivi di cultura viene considerata come un'offesa.

    3. Nei crediti finali del gioco sono stati aggiunti i ringraziamenti per la GameBank e una soundtrack inedita nella versione occidentale, nonché una canzone del noto gruppo giapponese B/V, intitolata "Hello Hello!".

    4. La versione giapponese è più aggiornata della versione per PlayStation occidentale, questo perché uscì un anno dopo e considerarono di aggiungere fix e cambiamenti dalla versione per PC.

    5. Le scritte ai Mattatoi Ernia che spiegano i vari tasti del gioco ecc. sono di colore rosa.

    6. Esiste una versione per PC di Abe a Gogo che non presenta notevoli differenze con la versione per PlayStation in giapponese, tranne per i led e le scritte dei Mattatoi Ernia che tornano ad essere rosse e verdi come nella versione occidentale.

    7. Esiste una demo della versione giapponese che veniva venduto in modo promozionale su un disco singolo col nome di Abe a Gogo - trial version. Ispirato alla versione della demo per PC occidentale, essa è "aggiornata" come il gioco ufficiale, rispetto alla demo occidentale per PlayStation dove c'erano ancora dei concept e delle animazioni in fase non finale.


    Recensione e voto personali:
    Un gioco di cui decisamente non mi dimenticherò mai, ottimo passatempo tutt'oggi, all'avanguardia rispetto ad altri giochi della stessa epoca per via della storia di cui va lodata anche la sua semplicità.
    Voto personale: 9

    Recensioni
    Spaziogames: 9/10

    Immagini tratte dal gioco


    pixel - pixel art - retrogame - retrogames - oddworlds - alien - oddworld - abe - retrogamer - gaming - download - gamer - gamergirl - nerd - nerdgirl - ps4 - pc - playstation - 1997 - videogame - videogames - best game - best games - rubrica videogames - migliori videogames - best playstation games - best pc games - old school - back to school - back to the 90s - nostalgia - nostalgic - computer - giochi per computer

     
    Top
    .
0 replies since 22/2/2019, 18:05   37 views
  Share  
.