Call of Juarez

Console: Microsoft Windows, Xbox 360

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Delegato Capo

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,007
    Reputation
    +16
    Location
    Beecher's Hope, West Elizabeth

    Status

    bDpl2Bn



    Trailer del gioco:


    Genere: Sparatutto in prima persona
    Tema: Western
    Sviluppo: Techland
    Pubblicazione: Koch Media
    Seguito da: Call of Juarez: Bound in Blood
    Modalità di gioco: Singolo giocatore
    Periferiche di input: Tastiera, Mouse
    Requisiti minimi: 512 RAM, Scheda video 64 MB

    Microsoft Windows
    7 settembre 2006
    15 settembre 2006
    5 giugno 2007

    Xbox 360
    5 giugno 2007


    Trama
    La storia parte con una voce narrante che ci racconta del tesoro di Juarez, accumulato per Montezuma e tenuto in ostaggio dai conquistadores. Tuttavia questo tesoro andò perduto e nel corso degli anni molti furono coloro che si avventurarono alla sua ricerca ma essendo coperto da una maledizione, tutti persero la vita.

    Prenderemo il controllo di Billy che ci racconterà della sua vita: egli non conoscendo suo padre, non possiede nemmeno un cognome. Viene però soprannominato "Billy Candle" per via di un medaglione regalatogli da sua madre quando era piccolo con su incisa una candela. Vessato dalla popolazione locale per la sua origine messicana, Billy vive un'infanzia infelice aggravata anche dalle continue percosse da parte del suo patrigno Thomas.
    Stanco di questa vita, Billy fugge in cerca del tesoro di Juarez ma dopo 2 anni di infruttuosa ricerca decide di tornare a casa sua, nella cittadina di Hope.

    Arrivato a casa però fa appena in tempo a trovare sia la madre che il patrigno morti sotto una scritta fatta col sangue menzionante "Call of Juarez".
    In quel momento irrompe il secondo protagonista del gioco il reverendo Ray, fratello del patrigno di Billy, Thomas. Ray vedendo la raccapricciante scena e Billy fuggire via scioccato senza rivendicare la propria innocenza, lo ritiene responsabile e decide di mettersi sulle sue tracce per ucciderlo seguendo una sorta di missione divina.

    Nel frattempo però alcuni banditi decidono di scatenare una guerriglia in città per prenderne il comando, ma Ray riesce a mettervi fine sconfiggendo il loro capo Clyde Forester e bruciando il suo saloon. Billy intanto per sfuggire a Ray, si reca al campo dei banditi dove apprende del loro piano di assaltare un treno che passa su un binario vicino ma mentre attraversa il campo si trova davanti Ray che a suon di proiettili è riuscito a raggiungerlo uccidendo i banditi.
    Billy fugge ancora saltando sul treno e Ray lo insegue, raggiungendolo il giorno dopo e trovando il treno preso in assalto dai banditi. Dopo aver aiutato i soldati a riprendere in mano la situazione, Ray apprende dal macchinista che Billy è già fuggito.

    Billy quindi decide di recarsi al ranch di Ferguson, un uomo per cui lavorava rubando un cavallo ad un fattore. In quei giorni Billy si era innamorato della figlia di Ferguson, Molly, con la quale scambiò anche un bacio ma dovette fuggire in quanto fu accusato da Chat, una delle sue guardie, (anche esso innamorato di Molly) di averla molestata.
    Infiltratosi nella sua stanza in cerca di rifugio in quanto ritiene che la ragazza sarà l'unica a ritenerlo innocente, Billy si scontra con Chat e stavolta lo batte, ma quest'ultimo informerà nuovamente Ferguson della sua presenza nel ranch e solo l'intercessione di Molly gli evita di venire giustiziato.

    In quel momento irrompe Ray assieme ad alcuni Ranger del Texas che gli avevano chiesto aiuto per conquistare il ranch di Ferguson dicendo che apparteneva a ladri di bestiame. Dopo averli aiutati a conquistare il ranch, Ray insegue Billy e gli spara facendolo cadere nel fiume. Credendo di aver adempiuto al suo dovere, Ray torna al ranch ma apprende che i Rangers sono solamente banditi al soldo di un uomo chiamato Juarez.
    Uccide quindi in duello due luogotenenti, i fratelli McLyde e parlando col morente Ferguson apprende che sua figlia è stata rapita. Ray insegue quindi i banditi ma non riesce a catturarli ed inizia a piangere realizzando che Billy era innocente credendo di aver fallito.

    Tuttavia Billy sopravvive e viene guarito da Acqua Tranquilla, un guaritore Apache (lo troveremo nel secondo gioco della serie col nome di Fiume Impetuoso). Egli gli affiderà alcuni incarichi, quali catturare 3 lepri, spegnere un incendio divampato durante la sua assenza all'accampamento di Acqua Tranquilla, arrampicarsi su una montagna e raccogliere una piuma da un nido d'aquila senza usare nessuna arma per non disonorare l'animale e dimostrare che non fugge più dai pericoli. Tornato all'accampamento per la seconda volta trova però Acqua Tranquilla morto e i banditi che lo catturano.

    Ray insegue la diligenza con la quale viene portata via Molly finendo per scontrarsi con un altro luogotenente, Ty Stewart che sconfitto gli rivela che la diligenza è diretta alla città di Juarez sul confine messicano.
    Nel frattempo Billy riprende conoscenza all'interno del forte di un criminale soprannominato Juarez perchè proviene da li scoprendo che lui è il suo vero padre e che anni fa sua madre lo abbandonò per Thomas portandosi via anche la chiave per il tesoro, il medaglione con la candela.
    Billy gli riferisce di aver perso il medaglione cadendo nel fiume ma Juarez gli ordina di trovare comunque il tesoro prima del tramonto altrimenti ucciderà Molly.
    Billy quindi comincia a cercare e incontra in un cimitero un bambino, che gli mente promettendogli 100 pesos se lo aiuterà nel seppellire il padre morto per mano di Juarez. Conclusa la sepoltura, il bambino gli affida una chiave di una chiesa abbandonata nelle vicinanze riferendogli la frase "un povero ti offrirà sempre più di un uomo ricco", cioè parte dell'enigma legato al tesoro che da sempre gli raccontava sua madre.

    Billy, silenziosamente seguito dai banditi che gli sbarreranno alcuni sentieri e che probabilmente gli rubano anche un cavallo preso appena uscito dal forte, si avventura nella chiesa e risolve comunque l'enigma osservando un foro nella croce di una delle 3 tombe presenti dietro alla chiesa, precisamente quella della tomba del mendicante, che gli indica una pietra in lontananza impossibile da spostare per via del suo peso. Arrampicatosi sulla chiesa, Billy si spaventa sentendo un rumore (i banditi?) ma prosegue fino a trovare una pietra rotonda pericolante e dopo averla spinta sulla pietra che non riusciva a spostare, rivela un passaggio segreto che conduce proprio al tesoro ma Juarez lo trova e lo costringe a fuggire fino a trovare un passaggio segreto fino alla chiesa dove trova Ray ad attenderlo.

    Ray quindi in cerca di redenzione per il suo errore, ordina a Billy di scappare e torna indietro affrontando tutti i banditi fino a ferire Juarez che fugge intimandogli di portargli il tesoro, pena la morte di Molly.
    Ray quindi assalta il forte entrando con un carro coperto, che nasconde in realtà una gatling e raggiunge le segrete dove uccide Tom Manson, l'ultimo luogotenente di Juarez.
    Liberata Molly, viene intrappolato da Juarez che dà fuoco alla struttura. Billy torna indietro facendosi strada con l'arco del bambino che aveva aiutato e li salva spegnendo le fiamme e affronta Juarez che sembra morire. Riunitisi i 3 protagonisti, fanno per fuggire ma Juarez spara alle spalle Ray rivelando di indossare anche lui un'armatura e sfida Billy a cazzotti.
    Billy lo batte e abbraccia Molly.
    Morente, Ray si rende conto che tutta la storia è colpa di un suo errore e prega che le sue azioni non causino la morte di Billy e Molly. Ascoltate le sue preghiere, si riprende abbastanza da vedere Juarez attaccare alle spalle Billy con un coltello. Estrae quindi la pistola e con le ultime forze uccide Juarez e muore felice per aver salvato Billy.

    Il gioco si conclude con Billy che con Molly seppellisce Ray nel cimitero di Juarez e che promette di vivere seguendo il lascito di Acqua Tranquilla, non fuggendo più dal suo destino.

    Il segreto di Ray
    Ray e Thomas avevano un terzo fratello, William, un uomo di fede buono di cuore diverso da loro.
    Un giorno mentre portavano il bestiame oltre il confine passando per El Paso, si fermarono in una cantina di San Lorenzo. Ray vide una donna, Marisa (la madre di Billy) e se ne innamorò follemente anche se sapeva che era la donna del bandito Juarez.
    La donna era però innamorata di Thomas con il quale fuggì fino alle grotte nei dintorni della città di Juarez. Ray li seguì con l'intento di prendersi per sè Marisa e l'oro e William tentò di fermarlo ma mentre stava per prendere una bibbia per convincerlo tramite la fede a fermarsi, Ray gli sparò pensando che stesse per estrarre una pistola.
    In quel momento Ray rinunciò all'oro e seguì la via della fede per espiare il suo fratricidio.

    Modalità di gioco
    Il gioco è uno sparatutto in prima persona e si divide in due parti a seconda del personaggio. Con Billy ci troveremo a dover fronteggiare le varie situazioni con un approccio più stealth in quanto la sua resistenza ai colpi è inferiore a quella di Ray. Billy avrà poche munizioni a disposizioni e avrà a disposizione una frusta per colpire i banditi o arrampicarsi sugli alberi.

    Ray invece avrà a disposizioni più armi e munizioni, avrà una resistenza maggiore ai colpi e una bibbia che se utilizzata distrarrà gli avversari.
    In alcune sessioni, Ray affronterà alcuni banditi a duello dove il tempo scorrerà a rallentatore e dovrà estrarre l'arma dopo il suo avversario.

    Multiplayer
    Il multiplayer di Call of Juarez, accessibile dal menù principale, richiede una connessione a internet ad alta velocità. Le modalità da giocare in multiplayer sono 4:

    Schermaglia: due squadre si affrontano (il classico deathmatch), un team vince quando tutti i giocatori avversari sono morti.
    Rapina: due squadre si scontrano, una formata da uomini di legge e l'altra da banditi; l'obiettivo dei malviventi è di sottrarre il bottino dalla banca e portarlo al sicuro, mentre gli avversari devono impedire che ciò accada.
    La febbre dell'oro: vince il giocatore che raccoglie più oro allo scadere del tempo.
    Duello all'ultimo sangue: ogni nemico ucciso vale 1 punto, vince il giocatore che rimane in vita e realizza il maggior numero di punti.
    In tutto sono disponibili 10 mappe (più altre contenute nel map pack aggiuntivo) in cui le ambientazioni variano dalle miniere ai canyon passando per fattorie e città. Il giocatore può scegliere il tipo di pistolero che preferisce, avendo a disposizione 4 classi con equipaggiamento differente:

    Artigliere: Pistola a ripetizione (2) - Dinamite (2)
    Minatore: Pistola a sei colpi - Canne mozze - Dinamite (5)
    Fuciliere: Pistola (2) - Fucile classico
    Cecchino: Ranger - Fucile di precisione

    Voto e recensione personali
    Ho sentito parlare del gioco alcune volte, e fu annunciato come un'ottimo titolo all'epoca in concomitanza con Just Cause.
    Giocandoci di recente, l'ho apprezzato per ciò che riguarda la grafica, gli scontri e parte della storia.
    Tuttavia ci sono alcuni punti che ne inficiano a mio parere il successo:
    gli ambienti sono troppo grandi per ciò che effettivamente saranno le cose da fare, soprattutto nella parte in cui svolgeremo delle commissioni per Acqua Tranquilla. In più ci sono delle incongruenze secondo me nella trama in quanto perdendo il medaglione e trovando comunque il tesoro, se ne perde totalmente l'utilità che invece sembrava essere il fulcro della storia.
    Altro problema del gioco è il momento in cui dovremo appunto cercare il tesoro: trovarlo è troppo intuitivo anche per dei criminali come i banditi di Juarez in quanto non c'è stato bisogno nemmeno di osservare il foro nella croce della terza tomba. Basta esplorare un po' la mappa per trovare la pietra pericolante che ci aprirà il passaggio.
    In più ci sono altre strade dove troveremo alcuni banditi a impedirci di passarvi se non pagandogli una tangente di alcuni pesos che non troveremo, mentre in un'altra troveremo un solo bandito che ci sparerà da qualunque parte della strada proveremo a passare senza prima avvisarci. Lo stesso accadrà se ci avvicineremo a 3 banditi fermi senza motivo in una vallata.
    Saliti sulla chiesa sentiremo un rumore senza trovare assolutamente nessuno nelle vicinanze e misteriosamente il nostro cavallo preso dal forte sparirà.
    Voto personale: 7

    Recensioni
    Multiplayer.it: 7,8/10
    SpazioGames.it: 7,5/10
    Everyeye.it: 8/10
    Gamesurf: 7,3/10
    Steam: 9/10
    Eurogamer: 8/10

    Immagini tratte dal gioco


    Condividi

    Red Dead Revolver - Red Dead Redemption - GUN - Red Dead Redemption 2 - Western - Cowboy - Western Game - Cowboy Game - Billy - Ray - Thomas - Juarez - Tesoro - Montezuma - Aztechi - FPS - Best Game - Retrogame - Retrogamer

     
    Top
    .
0 replies since 29/10/2018, 15:17   56 views
  Share  
.