Heavy Rain

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Delegato Capo

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,007
    Reputation
    +16
    Location
    Beecher's Hope, West Elizabeth

    Status

    Trailer del gioco:


    Genere: Avventura grafica
    Tema: Thriller/Noir, investigazione, sentimentale, giallo, poliziesco
    Sviluppo: Quantic Dream
    Pubblicazione: Sony Computer
    Ideazione: David Cage
    Data pubblicazione:
    Playstation 3
    18 febbraio 2010
    23 febbraio 2010
    24 febbraio 2010
    25 febbraio 2010
    26 febbraio 2010
    Move Edition
    6 ottobre 2010
    8 ottobre 2010
    Playstation 4
    2 marzo 2016




    Trama
    Heavy Rain comincia con un primo piano sulla vita tranquilla e felice di Ethan Mars, uno dei protagonisti, di sua moglie Grace e dei suoi figli Jason e Shaun. Un giorno si recano ad un centro commerciale e Grace decide di comprare un paio di scarpe a Shaun lasciando quindi Jason e Ethan da soli. Il figlio si allontana e corre verso un venditore di palloncini ed Ethan dopo avergli detto di non allontanarsi più, decide di comprargliene uno. Subito dopo Jason sparisce di nuovo fra la folla. Ethan lo ritrova faticosamente fuori dal centro commerciale, dall'altra parte della strada.
    Il padre lo chiama ma mentre Jason sta attraversando, Ethan si accorge di un'auto che sta per investirlo e si butta per salvarlo ma si rivela tutto inutile, Jason muore e Ethan finisce in coma.
    La narrazione si sposta a 2 anni dopo, ottobre del 2011. Ethan si è risvegliato dal coma, ma molte cose sono ormai cambiate. Separatosi da Grace, vive in una villetta in una zona residenziale molto diversa rispetto alla sua lussuosa casa di prima. A fatica, cerca di riallacciare un rapporto con Shaun.
    Si scopre che il coma ha portato Ethan a soffrire di attacchi di panico che lui definisce "black-out", momenti in cui agisce senza poi ricordarsi nulla, salvo alcune visioni di corpi nell'acqua.
    Un giorno porta al parco Shaun, ma improvvisamente mentre quest'ultimo fa un giro sul carosello, ha uno di questi black-out al termine del quale si ritrova in strada sotto la pioggia senza Shaun e con in mano un origami. Tornato al parco, trova solo il suo zaino ma di lui nessuna traccia.
    I sospetti della polizia si indirizzano sul Killer degli Origami, un assassino che da anni periodicamente prende di mira e rapisce bambini dai 9 ai 13 anni, che vengono ritrovati morti dopo quattro o cinque giorni.

    Ethan riceve poi una lettera che lo porta ad un armadietto di una stazione, la Lexington Station, dove trova una scatola da scarpe contenente un cellulare, una pistola, e cinque origami rappresentanti degli animali. Nel telefono ci sono le istruzioni per completare una serie di prove, scritte negli origami.
    Quando queste prove saranno completate verrà reso noto il luogo dove il Killer degli Origami tiene prigioniero Shaun. Le prove diventano sempre più estenuanti e pericolose: il killer chiederà a Ethan di percorrere contromano 5 miglia di autostrada, entrare in un tunnel pieno di vetri taglienti e un reticolato di fili elettrici in una fabbrica abbandonata, tagliarsi la falange di un dito, uccidere un uomo e infine suicidarsi bevendo un veleno che agisce dopo sessanta minuti. Mentre compie queste sfide Ethan incontra una donna nel Motel dove si era rifugiato per sfuggire ai giornalisti, Madison Paige, una giornalista (Ethan lo scoprirà in seguito) che soffre di insonnia e che l'aiuta a recuperare le forze e lo sostiene psicologicamente. Madison inizia così la propria indagine alla ricerca dell'assassino dell'origami.

    Nel frattempo Norman Jayden, un altro protagonista del gioco, è un detective dell'FBI inviato da Washington in aiuto alla polizia locale. Una volta lì inizia a lavorare con il tenente Carter Blake, un detective violento che non esita a picchiare i suoi sospettati pur di ottenere una confessione. I due seguono alcune piste, ma infruttuosamente.
    Il caso sembra essere ad un punto morto finché l'ex-moglie di Ethan visita la polizia e li informa dei blackout del marito, il che porta Jayden e Blake a interrogare lo psicologo di quest'ultimo. Blake è convinto che Ethan sia l'Assassino dell'Origami, mentre Jayden è scettico e continua a seguire una scia di tracce per confermare questa ipotesi.

    Durante questi eventi, l'investigatore privato Scott Shelby, un altro dei personaggi utilizzabili, inizia ad indagare sul Killer degli Origami per conto dei genitori dei vari bambini scomparsi, avvalendosi dell'aiuto della madre di uno di loro, Lauren Winter, che decide di aiutarlo dopo che lui la salva da un aggressore.

    Attraverso i vari personaggi vivremo diverse vicissitudini e a seconda delle nostre scelte, cambierà la storyline del gioco, portandoci comunque alla scoperta del Killer.

    Buchi di trama e recensione personale
    La seguente sezione contiene rivelazioni sulla trama, consultatela solo se avete già completato il gioco!

    Anche se a mio avviso il gioco è molto valido in quanto porta qualcosa di nuovo nel mondo dei videogame, presenta vistosi buchi di trama che però non ne inficiano il valore ma divertono a fine partita.
    1) Per iniziare, ci si può chiedere come mai Ethan abbia visioni di corpi nell'acqua al termine dei black-out e perchè tenga un origami nella mano al termine di uno di essi se non si rivela essere lui l'assassino.
    2) Il fatto che tra i personaggi giocabili ci sia l'assassino, è stata una scelta azzardata da parte degli sviluppatori che a mio avviso gli si è ritorta contro. Difatti ascoltando i pensieri di Shelby (cosa fattibile con tutti i personaggi), non penserà mai qualcosa che possa destabilizzarlo di fronte al giocatore. Ammirevole, anche quando rimane impassibile davanti alla tomba del fratellino morto anni prima.
    3)Continuando sulla scia del punto precedente il più grosso errore col personaggio di Scott avviene quando verrà assassinato l'orologiaio, cosa che avviene non in una scena non narrata, bensì mentre abbiamo il pieno controllo di Scott e siccome noi non lo abbiamo ucciso, come ha fatto? :ahah:
    4) Scott si porta dietro Lauren, scelta inspiegabile, quale assassino si porterebbe dietro chi sta cercando di catturarlo?
    5) Sempre Scott fa un casino in casa di Kramer, ammazza guardie del corpo e distrugge tutto solo perchè il tizio si spacciava per lui. Un pò eccessivo no?


    Finali del gioco
    La seguente sezione contiene rivelazioni sulla trama, consultatela solo se avete già completato il gioco!

    l gioco conta ben 17 filmati di epilogo (è presente anche un diciottesimo, Il Notiziario, ma non conta ai fini del trofeo "Tutti i finali" in quanto viene assegnato automaticamente a fine partita senza nessun requisito), sbloccabili tenendo conto dei personaggi che alla fine del gioco restano in vita o meno e alle scelte fatte in determinati capitoli dell'avventura, c'è anche la guida su come riuscire a terminarli:

    Ethan e Mad (Ethan e Madison): per questo filmato finale Ethan deve indovinare l'indirizzo giusto nel capitolo "Il Topo", Madison deve sopravvivere ed essere perdonata nel capitolo "In Fuga" da Ethan e Shaun deve essere salvato, inoltre Scott deve essere ucciso nel capitolo finale "Il Vecchio Magazzino" (solo quello il punto dove lo stesso Scott può morire). La presenza o l'assenza di Norman Jayden non cambiano affatto questo filmato.
    La tomba di Ethan (Ethan): per questo filmato finale Ethan deve indovinare l'indirizzo giusto, Madison deve sopravvivere, essere perdonata da Ethan e trovare l'indirizzo del magazzino anche lei mentre Shaun deve essere salvato; la stessa Madison nel capitolo finale "Il Vecchio Magazzino" deve essere fermata nel tentativo di convincere Blake che Ethan non è l'assassino, allo stesso tempo appena Ethan uscirà dal magazzino verrà ucciso dai cecchini dello stesso Blake. Se Norman è presente, bisogna farlo uccidere da Scott cosicché non avrà possibilità di dimostrare a Blake che Ethan è innocente.
    Un nuovo inizio (Ethan) per questo filmato finale Ethan deve indovinare l'indirizzo giusto, Madison deve morire o non essere perdonata da Ethan e Norman Jayden deve sopravvivere e trovare l'assassino dell'origami attraverso i suoi occhiali tecnologici ARI nel capitolo "Risolvere Il Rompicapo" e Shaun deve essere salvato, inoltre Scott deve essere ucciso.
    Origami Blues (Ethan) per questo filmato finale Ethan non deve indovinare l'indirizzo giusto, Madison deve morire o non essere perdonata da Ethan, Norman Jayden deve morire o arrendersi nel cercare l'assassino dell'origami nel capitolo "Risolvere Il Rompicapo" e Shaun non deve essere salvato. Scott non ha niente a che vedere con la soluzione di questo filmato.
    Impotente (Ethan) per questo filmato finale Ethan deve arrendersi ed essere arrestato nel capitolo "In Fuga", Madison deve morire o non essere perdonata da Ethan, Norman Jayden deve morire o arrendersi nel cercare l'assassino dell'origami e Shaun non deve essere salvato.
    Ethan in prigione (Ethan) per questo filmato finale Ethan deve arrendersi ed essere arrestato, Madison o Norman devono sopravvivere per trovare l'assassino dell'origami e Shaun deve essere salvato.
    Lacrime nella pioggia (Ethan e Madison) per questo filmato finale Ethan non deve indovinare l'indirizzo giusto, Madison deve sopravvivere ed essere perdonata da Ethan, Norman Jayden deve morire o arrendersi nel cercare l'assassino dell'origami e Shaun non deve essere salvato.
    Integrato (Jayden) per questo filmato finale occorre esclusivamente che Norman Jayden muoia durante il gioco. Per il resto si può fare come si vuole.
    Caso chiuso (Jayden) per questo filmato finale Norman Jayden deve sopravvivere e trovare l'assassino dell'origami e Shaun deve essere salvato, inoltre Scott deve essere ucciso. Ethan e Madison non hanno niente a che vedere con la soluzione per questo filmato. COSA IMPORTANTE: Durante le indagini, Jayden non deve accusare Blake quando gli viene data l'opzione di farlo ma deve scegliere di continuare le indagini.
    Dimissioni (Jayden) per questo filmato finale Norman Jayden deve sopravvivere e arrendersi nel cercare l'assassino dell'origami, Ethan o Madison devono salvare Shaun e Scott deve essere ucciso.
    Attraverso lo specchio (Jayden) per questo filmato finale Norman Jayden deve sopravvivere e arrendersi nel cercare l'assassino dell'origami e Shaun non deve essere salvato.
    Eroina (Madison) per questo filmato finale Madison deve sopravvivere e non essere perdonata da Ethan, Ethan non deve indovinare l'indirizzo giusto o venire arrestato, Norman Jayden deve morire o arrendersi nel cercare l'assassino dell'origami e Shaun deve essere salvato, inoltre Scott deve essere ucciso.
    Ritorno all'oblio (Madison) per questo filmato finale Madison deve sopravvivere e non essere perdonata da Ethan, Ethan non deve indovinare l'indirizzo giusto o venire arrestato, Norman Jayden deve morire o arrendersi nel cercare l'assassino dell'origami e Shaun non deve essere salvato.
    Mad è morta (Madison) per questo filmato finale occorre esclusivamente che Madison muoia durante il gioco. Per il resto si può fare come si vuole.
    Tomba dell'origami (Scott) per questo filmato finale occorre che almeno uno dei tre protagonisti (Norman Jayden, Madison e Ethan) riesca ad uccidere Scott e salvare Shaun nel capitolo "Il Vecchio Magazzino".
    Impunito (Scott) per questo filmato finale nessuno dei tre protagonisti deve uccidere Scott, non importa se Shaun viene salvato o no, Scott nel capitolo "In Trappola" non deve slegare Lauren prima di fuggire dall'auto sommersa per farla morire affogata.
    La vendetta di una madre (Scott) per questo filmato finale nessuno dei tre protagonisti deve uccidere Scott, non importa se Shaun viene salvato o no, Scott nel capitolo "In Trappola" deve slegare Lauren prima di fuggire dall'auto sommersa per salvarla. Scott verrà' ucciso da lauren.
    Se si ottengono tutti e 17 gli epiloghi allora si otterrà il trofeo d'oro (ovviamente in PS3/PS4) TUTTI I FINALI.


    Film
    Dopo la distribuzione del gioco, fu annunciata una trasposizione cinematografica dello stesso, tuttavia non si hanno più notizie nonostante la New Line Cinema ne abbia acquistato i diritti.

    Easter eggs e bug famosi
    - Un contenuto scaricabile per il videogioco LittleBigPlanet rende disponibili alcuni costumi ispirati ai personaggi di Heavy Rain. Tra questi, da Origami simbolo del titolo, da Scott Shelby, da Norman Jayden, da Madison Paige e da Ethan Mars.
    - La tecnologia che usa Norman Jayden è molto simile a quella usata nel film di Steven Spielberg, Minority Report, per identificare gli oggetti usati dagli assassini nei video dei loro futuri omicidi.
    - Il trofeo "Dramma interattivo", sbloccato automaticamente dopo il prologo, nella versione 1.0 talvolta non viene assegnato alla prima partita ma è necessario rigiocare il prologo o aggiornare il gioco.
    - In alcuni casi, nel capitolo del centro commerciale, c'è un bug piuttosto evidente: al centro commerciale, quando si deve cercare il figlio Jason, lo si vede immobile, in un certo punto, ma non si può in alcun modo interagire con lui, se allontaniamo il nostro personaggio, si vedrà Jason scomparire.
    - Una volta giunti alla sequenza In Fuga, nella quale Ethan può rifiutare un bacio da Madison, se si carica il salvataggio per una seconda volta, Madison potrebbe rimanere in camera completamente nuda; dopo di ciò, si può comandarne a piacimento i movimenti.[23]
    - Nel livello "Il vecchio magazzino" facendo gridare «Shaun!» a Ethan è possibile far rimanere tale opzione e ogni volta che viene premuto X si sentirà Ethan chiamare suo figlio.
    - Nel capitolo "Primo incontro", l'orologio nella reception nella versione inglese del gioco segna l'ottobre 2012, mentre il gioco è ambientato nell'ottobre 2011. Nella versione italiana del gioco questo errore non è presente e l'orologio segna la data giusta.
    - Nei panni di Norman Jayden, quando vi sarà chiesto di liberare Ethan Mars, possiamo notare come per tutta la durata del capitolo, Ethan abbia la manetta al polso destro, mentre al momento della liberazione verrà liberata la manetta al polso sinistro (nella quale, in realtà, non vi era alcuna manetta).
    - Nel capitolo "faccia a faccia", Scott si reca nella villa di Kramer e uccide ben 18 sue guardie del corpo prima di arrivare nel suo studio. Le uccide sparando un colpo di pistola a ciascuno di loro con una Beretta 98FS senza mai ricaricare. L'unico errore è che quella pistola porta 15 colpi 9x21mm e non 18.
    - Nel notiziario alla fine del gioco, viene fermato che Scott Shelby ha 48 anni. Tuttavia, se egli morirà, si potrà leggere sulla sua tomba febbraio 1967 - ottobre 2011, il che porterebbe la sua età a 44.

    Il gioco presenta alcune analogie con Fahrenheit, il precedente titolo della stessa software house.

    - Il protagonista ha blackout in cui non è responsabile delle proprie azioni.
    - Ci sono dei personaggi che lavorano alla polizia.
    - Ci sono due capitoli in cui si gioca un flashback di uno dei personaggi.
    - La casa dove Ethan e suo figlio andranno a vivere alla fine del gioco, sembra essere la stessa di Lucas Kane di Fahrenheit.

    Voto personale
    Lo reputo un bel gioco, una ventata di freschezza anche se giocato oggi per PS4 e quindi degno di nota.
    Vi consiglio vivamente di provarlo se siete appassionati come me di storie Noir e investigazione in generale.
    Voto personale: 8

    Recensioni
    GamesNow.it: 8
    Gamespy: 5/5
    IGN: 9
    SpazioGames: 9

    Immagini tratte dal gioco


    Condividi

    heavy rain - ethan mars - pino insegno - pioggia - rain - investigazione - gioco investigazione - giallo - noir - noire - gioco noir - gioco indagine - gioco polizia - norman jayden - scott shelby - lauren winter - madison paige - origami - killer - assassino - killer origami - acqua - assassino origami - soluzione heavy rain - trucchi heavy rain - easter eggs - easter eggs heavy rain - curiosità heavy rain - heavy rain ps4 - playstation 4 - heavy rain remastered - heavy rain bug - heavy rain trama - heavy rain personaggi - heavy rain characters - heavy rain platinum - heavy rain trophy - trofei heavy rain - trofei nascosti heavy rain - buchi di trama heavy rain - recensione - recensione heavy rain - indagine heavy rain - best games - best games ps4 - playstation 4 - migliori giochi playstation 3 - migliori giochi playstation 4

     
    Top
    .
0 replies since 29/5/2018, 10:58   116 views
  Share  
.