Tempesta solare!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    9,909
    Reputation
    +6
    Location
    Farbanti (Kingdom of Erusea)

    Status
    Abbiamo visto giusto ancora vari giorni fa che tra breve,oppure 100 anni,ci sarà una tempesta solare stavolta con un effetto ancora più potente di quello dell'altra volta.Abbiamo provato a cercare informazioni ovunque ma non si é trovato molto,dicono solo che un satellite speciale verrà lanciato nello spazio per captare l'arrivo della tempesta,ma il suo corto raggio radar ci avvertirà del fatto solo 15 minuti prima che si abbatta sulla Terra.la forza della tempesta é quasi identica a quella di un EMP,quindi tutti gli strumenti elettronici smetteranno di funzionare.Secondo me danno così poche informazioni perchè temono di causare il panico tra le masse (c'é sempre quello di turno che per cavolate simili si terrorizza a morte,neanche fosse un'apocalisse zombie >_>) voi che ne pensate? :3
     
    Top
    .
  2. ~Bleeding†Løvers¾~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso che farò una ricerca più approfondita e farò sapere.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    9,909
    Reputation
    +6
    Location
    Farbanti (Kingdom of Erusea)

    Status
    Thanks Bloddy .o. XD in teoria so che l'alluminio e altri tipi di metalli proteggono dalle onde EMP,però non so se contro una tempesta solare si abbia lo stesso effetto :/ se proprio smantello una jeep Hum-Wee e ci costruisco un deposito dove mettere tutti i miei aggeggi elettronici XD
     
    Top
    .
  4. ~Bleeding†Løvers¾~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'impulso solare è ben diverso da un emp, l'emp ostruisce l'elettronica. Questo invece interrompe il circolo della corrente e delle trasmissioni satellitari.
    Anche la protezione più avanzata cedrebbe, perchè oltre ai satelliti che andranno in tilt, come puoi proteggere tutti i cavi della corrente? O le centrali?
    Ci vogliono mesi, se non anni. Comunque, facendo delle ricerche, ho trovato questo.

    CODICE
    L’allarme è stato lanciato dai ricercatori della task force internazionale SolarMax che, con un intervento sulla rivista Physics World, hanno fatto appello ai governi perché mettano in atto contromisure fin sa subito.

    A tenere alta l’attenzione sul problema sono anche altri gruppi di ricercatori, il cui obiettivo è non farsi cogliere impreparati dalla super tempesta solare chiedendo ai politici le necessarie tutele.

    Stando a quanto diffuso da SolasMax, però, è meglio tenersi pronti per uno scenario apocalittico. Ashley Dale dell’università di Bristol e portavoce del gruppo di scienziati ha avvertito, senza mezzi termini, che gli effetti della super tempesta solare potrebbero essere “catastrofici” e protrarsi “a lungo termine”, paralizzando sistemi di comunicazione, reti elettriche e trasporti.

    Per il ricercatore, inoltre, la tempesta potrebbe essere imminente. Secondi i calcoli della Nasa ne avviene una ogni 150 anni circa e l’ultima è datata 1859. Insomma, dal 2009 ogni momento è quello giusto per l’arrivo della super tempesta solare.

    Tra gli esperti l’evento è noto come Carrington, dal nome dell’astronomo britannico Richard Carrington, che aveva osservato l’eruzione solare che ha generato la tempesta, inviando verso la Terra un intenso sciame di particelle

    Tutte nazioni, ovviamente, sono in “allerta”. Compresa l’Italia dove sta, infatti, nascendo un gruppo chiamato Swic (Space weather italian community), il cui obiettivo è “coordinarsi in una rete europea”, come ha spiegato Massimo Messerotti, dell’osservatorio di Trieste dell’Istituto Nazionale di astrofisica (Inaf) e membro del Consiglio direttivo della Swic. Lo studioso italiano ha, in un certo senso, calmato un po’ gli animo poiché l’evento del 1859 non è stato l’unico degno di nota, ha rilevato Messerotti: “Questa è una statistica troppo rudimentale e approssimativa”.

    Per esempio nel 1921 c’è stata un’altra tempesta, forse più intensa, così come un’altra c’è stata nel 1989 ed è rimasta memorabile anche quella di Halloween, fra Ottobre e Novembre 2003, con interruzioni dei segnali Gps e delle telecomunicazioni.

    “Non ci sono elementi – ha concluso il membro del Consiglio direttivo della Swic - per dire se la tempesta arriverà a breve o fra 100 anni. Sappiamo che si verificherà, ma non siamo in grado di dire quando; l’importante è essere preparati ad affrontare questi eventi estremi”.

    Nell’incertezza, è meglio correre ai ripari.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    9,909
    Reputation
    +6
    Location
    Farbanti (Kingdom of Erusea)

    Status
    Già :/ comunque su questa pagina web ho trovato tantissime informazioni circa l'evento,cosa farebbero i governi,la simulazione di ciò che potrebbe accadere nei peggiori dei casi (sarebbe tutto simile a Revolution,la serie che facevano su Italia 1) e anche come sopravvivere senza aggeggi elettronici,insomma,sarà come stare in cataclysm dark days ahead tranne senza zombie o mutanti XD

    QUI
     
    Top
    .
4 replies since 5/8/2014, 08:44   44 views
  Share  
.