Silent Hill Series

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hunk11r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SILENT HILL SERIES



    IL VIDEOGIOCO:


    * La città

    Effettivamente esiste nella realtà una città che porta questo nome. Si tratta tuttavia di una piccola provincia di Las Vegas, costituita per lo più da distretti residenziali. Nel videogioco Silent Hill è una ridente località di villeggiatura americana. Sorge in riva al lago Toluca ed è divisa in diverse aree tra cui la parte antica della città e quella residenziale. La città ospita una stazione di polizia, un centro per bimbi orfani, più di un ospedale e tutti i comfort per i turisti (negozi, alberghi, centri commerciali, parchi, bowling, ecc). In pochi però sanno che sotto il suolo si estende un enorme penitenziario abbandonato e che alcuni ospedali sono stati costruiti a causa di alcune epidemie che avevano decimato in passato la popolazione locale. La stessa città poi è stata costruita su una zona sacra per gli antichi abitanti della zona, la quale venne chiamata "Collina degli Spiriti Silenziosi" ed in seguito abbandonata per ragioni sconosciute, ancor prima della venuta dei coloni.

    * L'incubo

    In determinate circostanze, la città si trasforma in un inquietante riflesso distorto di se stessa, una sorte di dimensione parallela, ogni qual volta un animo inquieto vaga per i suoi meandri. Silent Hill sembra plasmata per riflettere ciò che è nascosto dentro il visitatore, una sorta di purgatorio in grado di redimere i peccatori. A Silent Hill regna costantemente la nebbia e di tanto in tanto pioggia e neve si abbattono sulle case, anche fuori stagione. E chiunque vi si trova intrappolato avrà una sola scelta: affrontare i propri demoni o morire.

    * L'atmosfera

    Il giocatore si trova fin da subito completamente solo a vagare attraverso le vie della città. La nebbia avvolgente non fa che moltiplicare l'effetto di totale isolamento e la musica, che varia da lamenti di violini e pianoforte a brani rock, in qualche modo fa cadere in uno stato di assoluta malinconia. Questo tipo di strategia psicologica di incutere terrore attraverso canoni non convenzionali (non attraverso spaventi o un alto tasso di violenza grafica) ha fatto sì che schiere di fan aprissero innumerevoli forum di discussione in internet per parlare della propria esperienza principalmente da un punto di vista psicologico, e non per scambiarsi soltanto idee su come procedere nel gioco.

    SILENT HILL:

    TRAMA:

    Il filmato introduttivo (musicato da Akira Yamaoka) mostra Harry Mason e sua moglie, Jodie Mason, mentre scovano un fagotto con all'interno una neonata, Cheryl. Non potendo avere figli decidono di adottarla. Cheryl cresce, e a 7 anni manifesta la misteriosa intenzione di visitare la località turistica di Silent Hill, ubicata sul lago Toluca. Durante la strada che li porta alla loro meta turistica, Harry ha un incidente: nel mezzo della nebbia scorge una figura femminile (che si rivelerà poi essere Alessa), ed allo scopo di evitarla, sterza bruscamente, perdendo il controllo della sua jeep. Dopo essersi risvegliato, Harry prende atto della scomparsa della figlia; comincia così a vagare per le nebbiose strade di Silent Hill, mettendosi alla sua ricerca. Gli eventi che seguiranno faranno capire ad Harry che Silent Hill non è una cittadina come tutte le altre, ma non è altro che la materializzazione dei peggiori incubi di un'anima tormentata.

    ISPIRAZIONI E CITAZIONI:

    * Il film Allucinazione perversa (Jacob's Ladder) è stata la maggiore ispirazione per il videogioco: la pellicola è carica della stessa atmosfera e parla di un uomo che condanna sé stesso a patire incredibili sofferenze in un eterno Purgatorio. I mostri di Silent Hill 3 (specialmente Valtiel) sembrano tratti direttamente dal film per via dei loro movimenti convulsi. Inoltre vi sono altri riferimenti nei nomi delle vie (per esempio Bergen Street). Una storia che richiama in parte quella di Silent Hill la si può trovare anche nel film di Larry Cohen I vampiri di Salem's Lot del 1987.
    * Molte vie di Silent Hill si rifanno a nomi di registi e scrittori horror molto famosi, per esempio Richard Bachman (pseudonimo con cui Stephen King pubblicò vari romanzi, tra cui Ossessione, L'uomo in fuga e La lunga marcia), Robert Bloch, Ray Bradbury, Dean R. Koontz, Richard Matheson, ecc...
    * L'ambientazione di assoluto abbandono sembra essere tratta da Phantoms, un libro di Dean Koontz; una via di Silent Hill è Koontz's Street.
    * Per quanto riguarda gli esterni e gli interni dei locali, parte dell'ispirazione è sicuramente da ricercare nella serie I segreti di Twin Peaks.
    * Nel complesso la città di Silent Hill si ispira a luoghi storici della letteratura horror, come la Dunwich di Lovecraft e la Salem's Lot di Stephen King.
    * I nomi delle porte presenti nella locazione Nowhere nel primo Silent Hill sono i nomi degli angeli planetari, ovvero Aratron, Bethor, Hagith, Och, Ophiel, Phaleg e Phul. Samael (ebraico: סמאל‎) è un importante angelo nella tradizione talmudica, a volte raffigurato buono e a volte malvagio. Anche Metatron (ebraico מטטרון o מיטטרון) è un'importante figura angelica ebraica, a spesso indicato come l'angelo di più elevata gerarchia.
    * Le sedie a rotelle sono una delle immagini ricorrenti della serie, una era sicuramente utilizzata da Alessa Gillespie dopo essere sopravvissuta all'incendio della propria casa. La sedia diventa quindi un simbolo. In Silent Hill 3 la scena di una sedia a rotelle illuminata da una luce soffusa è stata ispirata dal film Session 9.
    * Numerose sono le citazioni alla band inglese Psychic TV. La droga ottenuta dalla White Claudia si chiama PTV (un'abbreviazione spesso utilizzata dalla band stessa) e nella locazione Nowhere, verso la fine del gioco, ci sono diverse casse di droga etichettate "PSYCHICK TV". Nel grande magazzino c'è una scena presso una scala mobile, dove Cheryl appare a Harry su diversi schermi televisivi. Le immagini non sono stabile e tra di esse è possibile vedere il simbolo del gruppo, insieme agli altri che appaiono sugli schermi. Infine, il ponte che porta a Central Silent Hill si chiama "Orridge", dal nome del fondatore della band, Genesis P. Orridge.
    * Una delle armi impugnate dal protagonista, la pistola di origini aliene Hyper Blaster, è identica alla omonima periferica di gioco prodotta dalla Konami per la console PlayStation. Cambia solo il colore.
    * Il gioco omaggia anche il film E tu vivrai nel terrore - L'aldilà, di Lucio Fulci. Infatti in un ospedale si apre una porta e appare il corpo del pittore linciato nel film, Schweick, crocifisso.
    * Il nome di Lisa Garland è preso dall'attrice Judy Garland, il nome di Cheryl Mason è invece basato sul nome dell'attrice Sheryl Lee, il nome Alessa doveva essere in originale Asia per citare il nome della figlia del regista italiano Dario Argento[1]. Il nome di Dahlia invece è un omaggio alla Dalia Nera.

    CURIOSITA':

    * Dopo aver concluso il gioco con il finale GOOD + (nel quale si salvano sia il Dr. Kaufmann che Cybil), nel filmato introduttivo al posto della moglie di Harry, compare Cybil.
    * Samael, il demone/dio evocato alla fine del gioco, è rappresentato con la tipica iconografia del Baphomet.
    * Dopo il finale del gioco e i titoli di coda sono stati inseriti gli "errori sul set" dei personaggi, come per i film.
    * All'interno della scuola, Harry consulta il registro degli insegnanti; in particolare, farà riferimento a tre nomi: K. Gordon, T. Moore e L. Renaldo. Non sono altro che i tre membri del gruppo dei Sonic Youth, Kim Gordon, Thurston Moore e Lee Renaldo.

    SILENT HILL 2:


    TRAMA:

    Tre anni fa Mary, la moglie di James Sunderland, colpita da un male incurabile, è morta in ospedale dopo una lunga agonia. James, ancora tormentato per la perdita, riceve però una lettera in cui Mary gli dice che lo sta aspettando a Silent Hill, nel loro posto speciale. Arrivato a Silent Hill più per curiosità che per la speranza di vedere ancora in vita la propria amata, James si rende subito conto che il posto è abbandonato, anche se di tanto in tanto incontra strani personaggi arrivati da fuori come lui, spinti in città per un preciso motivo.

    NOTE:

    * In Europa Silent Hill 2, per Playstation 2 è stato distribuito con un dvd di dietro le quinte e interviste ai produttori del gioco.
    * La versione Xbox è stata distribuita con uno scenario inedito, Born from a Wish (Nata da un desiderio), in cui il giocatore controlla Maria dal momento della sua creazione. Tale scenario è stato poi inserito anche nella versione Director's Cut per Playstation 2 e per PC.
    * Il gioco ha sei finali Leave, Maria, In Water, Rebirth, Dog e UFO. L'ultimo presente solo nella versione Xbox e PlayStation 2 Director's Cut.
    * Silent Hill 2 è considerato dalla maggior parte dei fan il migliore della serie, per via della sua trama adulta e molto profonda (nonostante si discosti dalla trama principale di Alessa e la setta di Silent Hill).
    * Il vestito di Maria è identico ad uno indossato ad un'apparizione pubblica dalla cantante Christina Aguilera ([1]).
    * Il personaggio Pyramid Head compare anche nel primo lungometraggio basato sulla serie (2006), anche se viene visto come un altro tipo di Testa Piramide, infatti quello del 2, è vestito da semi macellaio, mentre quello del film inspirò la Konami a modificarlo, nel nuovo capitolo: Silent Hill 5.

    SILENT HILL 3:

    TRAMA:

    L'inizio della storia ha luogo nei grandi magazzini di una cittadina non distante da Silent Hill, nel quale Heather si reca per l'acquisto di un oggetto commissionatole dal padre. Dopo l'iniziale incontro/scontro con Douglas, un investigatore privato (il quale avrebbe delle importanti rivelazioni sul passato della ragazza), Heather fugge, uscendo dall'edificio. Non appena vi rientra, però, non sembra più esserci anima viva: al posto del normale brusio presente in un centro commerciale, ora si sente solo un cupo silenzio, rotto solo dai suoi passi e dai versi in lontananza di terribili creature in agguato nell'oscurità.

    NOTE:

    * Il soundtrack del gioco è il primo con canzoni vere e proprie (escludendo Esperandote, presente nel primo Silent Hill). Contiene inoltre tracce in cui la cantante recita frasi tratte dal gioco.
    * In molti credono che Valtiel sia in realtà Pyramid Head senza piramide, ma in realtà lo scopo dei due demoni è diverso e sono legati ai personaggi delle due avventure in modo completamente diverso.
    * In alcuni punti particolari del gioco, se Heather muore è possibile vedere Valtiel trascinarla nell'oscurità.
    * Il gioco è stato inizialmente molto criticato per la sua impostazione rivolta molto più degli altri capitoli all'azione invece che all'esplorazione. Un'altra critica riguarda il fatto che in realtà gran parte del gioco si svolge in interni e oltretutto fuori da Silent Hill.
    * Silent Hill 3 ha soltanto tre finali.

    SILENT HILL 4:

    TRAMA:

    Walter Sullivan è morto dieci anni fa, ma omicidi in serie eseguiti con la stessa fredda perversione sono stati perpetrati negli ultimi mesi a South Ashfield e Silent Hill. Tutte le vittime sono segnate da un numero inciso nella carne. Henry Townshend vive a South Ashfield, vicino a Silent Hill. Un giorno si ritrova intrappolato nel proprio appartamento: la porta è chiusa da catene e lucchetti, le finestre sono bloccate, e nessuno sembra sentire le sue urla. Dopo cinque giorni di prigionia una voragine compare nel muro del bagno e armato soltanto di un tubo di ferro attraversa il portale in cerca della libertà.

    SILENT HILL: ORIGINS

    TRAMA:

    Il protagonista Travis Grady alla guida del suo camion vede passarsi davanti una "sinistra" figura che lo costringe a fermarsi all' improvviso, dopo un po' giunge davanti ad una casa completamente in fiamme in cui il giocatore dovrà trovare e salvare Alessa; una volta fuori Travis sviene e si ritrova sdraiato su una panchina in mezzo alla strada, vicino l'Alchemilla Hospital. Da qui comincia l' avventura. Appena iniziata l'esplorazione conosce il dottor Michael Kauffman, il quale nega alcun arrivo nei giorni precedenti. Così Travis comincia ad indagare per rispondere alle sue domande.

    CURIOSITA':

    * Il boss Macellaio molto probabilmente è stato ricopiato dalla creatura Pyramide Head, basta notare la sua socievolezza nei confronti degli altri mostri, o del modo di portare l'arma.
    * Come in Silent Hill 3, è possibile cambiare l'abbigliamento di Travis. Fornendogli un costume alla Splinter Cell o tanti altri.

    SILENT HILL: PLAY NOVEL
    TRAMA:

    Silent Hill: Play Novel è strutturato come un'avventura grafica, basato sulla trama del primo episodio di Silent Hill ed esplora alcuni retroscena e punti di vista alternativi. In questo episodio è possibile giocare come Cybil o come Andy, il vicino di casa di Harry e Cheryl. È stato rilasciato solo in Giappone.

    SILENT HILL 5:

    TRAMA:

    La storia si ispira come stile alla trama di Silent Hill 2, in cui le vicende del culto non sono propriamente al centro della scena ma è la componente psicologica il fulcro di tutto. Il prologo mostra Alex legato ad una barella, mentre un improbabile infermiere con il camice imbrattato di sangue, lo trasporta lungo il buio corridoio di un ospedale. Alex cerca di parlargli, ma l' inserviente lo ignora e da ogni angolo si sentono grida e lamenti. Alex va in panico e comincia ad urlare e dimenarsi in preda ad una crisi isterica. Giunti infine in una sala operatoria, l' inserviente vi lascia Alex e se ne va, mentre quest' ultimo ne approfitta per liberarsi dalle cinghie che lo legano alla barella.

    MODALITA' DI GIOCO:

    Homecoming presenta un sistema di combattimento del tutto nuovo che sfrutta le capacità militari del protagonista Alex Shepherd grazie a un sistema di combo e schivate. Anche l'uso delle armi da fuoco è radicalmente cambiato e dalla mira automatica dei precedenti episodi adesso il protagonista dispone di mira manuale che ricorda vagamente Resident Evil 4. Tuttavia, la struttura del gioco è stata sviluppata affinché il giocatore tenda a non usare armi da fuoco nè all'obbligo di combattere a tutti i costi preferendo così la fuga.
     
    Top
    .
0 replies since 14/11/2013, 09:44   116 views
  Share  
.