Ranma 1/2

Ranma nibun no ichi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Miky3i
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ranma 1/2

    Ranma un-mezzo o Ranma mezzo, pronunciato /'ɽam.ma è un manga di Rumiko Takahashi pubblicato in Giappone dalla Shogakukan ed in Italia dalla Star Comics. Kitty Films ne ha tratto un anime composto da 161 episodi, suddivisi in due serie. Nel 2011 ne è stato fatto un adattamento live action dallo stesso titolo, il film è uscito in Giappone in dicembre.

    Info:
    Autore: Rumiko Takahashi
    1ª edizione : 1987 – 1996
    Tankobon: 38 (completa)
    Genere: Shōnen, Commedia



    Trama:

    Ranma Saotome è un giovane esperto di arti marziali afflitto da una singolare maledizione: durante un allenamento in Cina, lui e suo padre sono caduti nelle Sorgenti Maledette di Jusenkyo. Chiunque cada in una di queste sorgenti, non appena entra a contatto con l'acqua fredda, è destinato a trasformarsi nell'animale o nella persona che ci annegò centinaia o migliaia di anni prima; per ritornare al proprio aspetto bisogna bagnarsi con dell'acqua calda. Genma Saotome, il padre di Ranma, cade nella sorgente in cui era annegato un panda gigante, mentre Ranma in quella in cui era annegata una ragazza. Ranma è inoltre affetto da una debilitante fobia dei gatti che lo rende in grado di diventare, anche se solo mentalmente, un gatto egli stesso.
    In Giappone Soun Tendo, amico di vecchia data di Genma, informa le sue tre figlie Kasumi (19 anni), Nabiki (17 anni) ed Akane (16 anni), che una di loro dovrà sposare Ranma (di cui non avevano mai sentito parlare) per assicurare il futuro del dojo Tendo. Quando, con gran fragore, in casa Tendo arrivano un panda e una ragazza, Soun crede che Ranma sia in realtà una donna e sviene. Akane, sollevata, chiede amichevolmente a Ranma-ragazza se vuole allenarsi insieme a lei in palestra. Sconfitta, commenta «Per fortuna sei una ragazza!! Non sopporterei di essere stata battuta da un maschio!». Questa frase lascia silenziosa la nuova arrivata.
    Il segreto di Ranma viene scoperto più tardi dalla stessa Akane: Ranma, riacquistate le sembianze di ragazzo grazie ad un bagno caldo, esce dalla vasca proprio mentre entra Akane.
    Dopo le spiegazioni di Genma sulle maledizioni, le due sorelle maggiori candidano per il fidanzamento Akane, giustificandosi con la frase: «Tu odi i ragazzi e Ranma è tale solo per metà». Akane è però furiosa per l'accaduto e lei e Ranma si mettono a litigare, finché agli insulti del ragazzo lei non gli tira il tavolo in testa. Ranma è ufficialmente da questo momento fidanzato con Akane, ma i guai per i due sono appena cominciati.
    A scuola, Kuno Tatewaki, innamorato pazzo di Akane, vuole sconfiggerlo per rompere il fidanzamento. Lo sfortunato Kuno si innamorerà però anche della versione femminile di Ranma soprannominandola "ragazza con il codino" (Osage no Onna).
    Anche Kodachi Kuno la Rosa Nera, sorella di Tatewaki, s'innamora di Ranma (anche se da ragazzo). Oltre a lei si faranno avanti nella storia diverse altre presunte fidanzate: l'amazzone cinese Shampoo e Ukyo Kuonji, amica d'infanzia di Ranma.
    Ryoga Hibiki è un rivale storico di Ranma e non possiede il minimo senso dell'orientamento. Ha in mente un solo obiettivo: vendicarsi di Ranma per averlo fatto cadere nelle sorgenti maledette, che lo costringono a trasformarsi in un porcellino nero. Conosciuta Akane se ne invaghisce perdutamente, e come porcellino diventerà anche il suo animaletto domestico, P-Chan.
    La storia dunque ruota tutta attorno a Ranma, che è richiesto sia dalle ragazze che dai ragazzi, sulle sue trasformazioni e sul rapporto difficile con Akane, tra combattimenti di tutti i tipi ma mai troppo violenti, personaggi bizzarri, intrecci sentimentali e i continui tentativi del protagonista di tornare un giorno a essere un ragazzo normale.
    Un vero finale avviene solo nel manga, sebbene sia un finale aperto, il cui unico cambiamento è la consapevolezza di Akane e Ranma dei propri sentimenti a seguito della loro ultima avventura in Cina.

    Personaggi Principali:


    Ranma Saotome: Ranma ha 16 anni, è esperto di arti marziali. Veste con vestiti tipicamente cinesi (di solito una camicia rossa e pantaloni neri) e porta i capelli legati in un codino. Ranma è l'unico figlio di Genma e Nodoka Saotome. Viene portato via da casa dal padre all'età di due anni circa per iniziare un periodo di allenamento durante il quale il ragazzo deve perfezionare le sue abilità nelle arti marziali. Da bambino conosce Ukyo Kuonji, figlia di un venditore ambulante di okonomiyaki e combattente di arti marziali. Genma promette in sposo Ranma al padre di Ukyo in cambio della bancarella di okonomiyaki, ma alla prima occasione Genma scappa con Ranma ed il carrettino, lasciando Ukyo col padre.

    Akane Tendo: È la figlia minore di Soun Tendo. Ha 16 anni, ed è fidanzata ufficialmente con Ranma Saotome. Genma Saotome, padre di Ranma, promise a Soun che suo figlio sarebbe andato in sposa a una delle sue figlie. Akane ha due sorelle maggiori, Nabiki e Kasumi: ma, nella prima puntata, viene scelta proprio lei fra le tre. Nonostante cerchi di nasconderlo, è molto legata a Ranma, come si evince dalla forte gelosia nei suoi confronti: non sopporta di vederlo insieme ad altre ragazze. È molto affezionata al maialino nero P-Chan, senza sapere che in realtà è Ryoga Hibiki. All'inizio della storia è innamorata segretamente del dottor Tofu. Nelle prime puntate e nella prima sigla della serie Akane porta i capelli lunghi come Kasumi, ma questi vengono tagliati accidentalmente durante uno scontro tra Ranma e Ryoga e per tutto il resto della serie porterà i capelli corti a caschetto.

    Ryoga Hibiki: Inizialmente, sembra che Ryoga serbi rancore verso Ranma Saotome per un torto subito durante la loro infanzia (un furto di merendine a scuola), in realtà egli aveva sfidato Ranma, ma per la mancanza totale del suo senso dell'orientamento, era riuscito ad arrivare nel luogo dell'incontro (il campo dietro casa sua) solo dopo un viaggio di quattro giorni per tutto il Giappone, quando ormai il suo avversario se n'era andato. Aveva deciso allora di inseguirlo fino alle sorgenti maledette. Qui trova Ranma e nel maldestro tentativo di inseguirlo finirà in una delle fonti dove morì un maialino nero, trasformandosi in esso ogni volta che si bagna con l'acqua fredda. È perdutamente innamorato di Akane Tendo, ma troppo timido per dichiararsi ed ha un pessimo orientamento che lo porta spesso a perdersi.

    Shampoo: All'inizio della serie viene spiegato come in Cina fu sconfitta con facilità da Ranma-chan (ossia Ranma nella sua versione femminile o come la chiama lei "lagazza Lanma"); per rispettare le leggi del suo villaggio, Shampoo inizia ad inseguirlo in capo al mondo allo scopo di ucciderlo. Raggiuntolo in Giappone e scoperto che l'oggetto della sua vendetta è in realtà un uomo, viene di nuovo da lui (questa volta nella sua forma originale) rocambolescamente battuta e decide dunque di sposarlo a tutti i costi. Inizialmente, è spinta a questa scelta solo per rispettare una legge del suo villaggio, che stabilisce che l'uomo che batte in combattimento una ragazza la debba prendere in moglie; ma quasi subito i suoi sentimenti diventeranno profondi e sinceri.

    Lista Completa



    Differenze tra il manga e l'anime:

    • Nel manga, dopo il primo duello con Mousse, quasi tutti gli studenti del Liceo Furinkan sono al corrente della trasformazione di Ranma; nell'anime, la cosa diventa nota solo verso la fine della 7ª stagione, durante lo scontro con Mariko Konjo, la cheerleader. Questo porta anche a delle gag di tipo differente.
    • Nella serie TV, il personaggio di Hikaru Gosunkugi fa la sua apparizione solo dalla 6ª stagione. I suoi interventi sono sostituiti da un personaggio presente solo nell'anime: Sasuke Sarugakure, il ninja servitore di Kuno.
    • La serie televisiva di Ranma ½ copre solo il 55% circa del fumetto (in un'intervista Rumiko Takahashi dichiarò che prima o poi ci sarebbe stato un lungometraggio che avrebbe concluso la serie), poiché durante lo sviluppo della serie, il manga non era ancora stato concluso. Per guadagnare tempo furono inoltre disegnati numerosi episodi riempitivi.
    • Sempre allo scopo di allungare il numero di episodi della serie, alcune storie del manga sono state allungate: ad esempio quella della Nan Nichuan Giapponese (in Italia Sorgente della volpe rossa). Nel manga Ranma e Ryoga trovano subito un semplice vasetto al cui interno è riportata l'informazione che la Sorgente ha esaurito il suo effetto e di dirigersi in Cina alla ricerca di quella originale. Nell'anime invece la vicenda si snoda in tre episodi, in cui i due devono trovare tre diversi vasi (uno blu, uno rosso e uno giallo) per scoprire i luogo dove dovrebbe trovarsi la sorgente.
    • Anche Sentaro Daimoji, esperto nel combattimento della cerimonia del tè, che nel manga appare in una sola saga, nell'anime è presente in quattro episodi. Nel manga Ranma combatte contro Sanae, la scimmia che la promessa sposa di Sentaro (Chasky) ha mandato al suo posto perché troppo timida, mentre nell'anime Ranma deve combattere contro la nonna di Sentaro e Chasky apparirà solamente in un episodio successivo.
    • Nell'anime l'anziana amazzone Cologne ed il Maestro Happosai s'incontrano sin dall'arrivo di quest'ultimo a Nerima. Nel manga Cologne riconosce Happosai solo nella vicenda del braccialetto con le tre pillole dell'amore, tesoro segreto della famiglia di Cologne rubato da Happosai anni prima. Nell'anime è presente anche un altro cimelio rubato da Happosai a Cologne: lo Specchio greco.


    • Curiosità:

    • Il nome Ranma (乱馬 in kanji, ランマ in katakana e らんま in hiragana?) significa "confusione" in giapponese: per questo l'autrice l'ha scelto per il protagonista di questo suo manga, caratterizzato proprio da una grande caoticità. Il nome Ranma fu scelto dalla Takahashi anche perché molto raro e può essere dato sia a uomini che a donne.
    • La Takahashi in un'intervista ha ammesso che la parte finale del manga sarebbe dovuta essere trasposta in animazione sottoforma di un film animato (lungometraggio), cosa che per ignoti motivi non è mai accaduta.
    • La Takahashi dopo l'uscita del volume finale il 38°, ha ammesso che in futuro le sarebbe piaciuto realizzare qualche altro volumetto su Ranma 1/2, anche questa cosa non è mai accaduta.
    • In Giappone l'anime di Ranma come anche il manga hanno avuto un grande successo, tanto che erano sempre nei primi posti nelle classifiche di gradimento.
    • Il manga di Ranma è stato uno dei manga di maggior successo di sempre, nell'ambito internazionale.


    Fonte:
    Wikipedia



    Edited by Miky3i - 23/10/2013, 21:58
     
    Top
    .
  2. Hunk11r
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    bellissima serie!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    no Gods or Kings,
    only Man.

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Reputation
    0
    Location
    Silent Hill

    Status
    Mi faceva sempre morire dal ridere. <3
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    9,909
    Reputation
    +6
    Location
    Farbanti (Kingdom of Erusea)

    Status
    Io lo adoravo da morire! +w+ Mi ricordo che sul canale dei comuni mortali (ovvero quelli della Mediaset,della Rai ecc...) lo facevano su "La 7" alle 5 o alle 6 di sera,non ricordo bene,so che mi piaceva un casino ^^ adesso dovrebbero farlo su MAN-GA (canale di Sky) OwO
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Detective

    Group
    Member
    Posts
    1,881
    Reputation
    +7
    Location
    Italia

    Status
    Tra tutte le serie della Takahashi Ranma è quella che adoro di più in assoluto *-* E in generale è uno dei miei anime preferiti e lo guardavo fin da piccola xD
    Peccato solo per il finale aperto, che nell'anime non sono riusciti a fare <.<
     
    Top
    .
4 replies since 23/10/2013, 19:22   436 views
  Share  
.