Dragon Ball

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Noah~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    (Permettetemelo, amo DragonBall ♥)


    vo8oat
    Dragon Ball è un popolare manga ideato da Akira Toriyama nel 1984. È una delle numerose opere tratte dal famoso romanzo cinese Il viaggio in Occidente. È stato pubblicato sulla rivista settimanale Shōnen Jump dal 1984 al 1995, per un totale di 519 capitoli, poi raccolti in 42 tankōbon dal 15 settembre 1985 al 4 agosto 1995 ad opera della Shueisha.
    In Italia il manga è stato pubblicato da Star Comics dal 1995 al 1997 sulla collana Dragon in 62 volumi ed è stata messa in commercio in quattro ristampe successive, l'ultima della quali è ancora in corso di pubblicazione. Nell'edizione italiana sono state effettuate alcune censure, per mantere il prodotto ad un livello appropriato per un pubblico giovane.
    Dragon Ball ha ottenuto un enorme successo che gli ha fatto varcare i confini del Giappone e gli ha dato popolarità in tutto il mondo. È stato pubblicato in ben 15 paesi: USA, Hong Kong, Cina, Italia, Francia (primo paese europeo a trasmettere l'anime), Grecia, Spagna, Corea, Thailandia, Australia, Indonesia, Serbia, Svizzera, Belgio e Canada. Nella classifica redatta da Shonen Jump nel 2012, Dragon Ball è in seconda posizione tra tutti i manga più venduti di sempre.

    CITAZIONE
    Son Goku, un bambino con la coda di scimmia e dalla forza smisurata, stringe amicizia con una ragazza adolescente di nome Bulma. Insieme partono alla ricerca delle sette sfere del drago, che, riunite, evocano il drago Shenron, in grado di esaudire un desiderio. Durante il viaggio incontrano il bandito Yamcha che in seguito diventa un loro alleato; Chichi alla quale Goku inconsapevolmente promette di sposarla; e Pilaf un uomo malvagio che ricerca le sfere per esaudire il suo desiderio di governare il mondo. Successivamente Goku si sottopone al duro allenamento del Maestro Muten per poter partecipare al Torneo Tenkaichi che richiama i guerrieri più forti del mondo. Crilin diventa il suo compagno di allenamento e rivale, ma i due divengono presto migliori amici. Dopo il torneo Goku si mette in viaggio per recuperare la sfera del drago che gli aveva lasciato il nonno e si imbatte nel Red Ribbon, il cui capo è alla ricerca delle sfere. Il ragazzo è in grado di sconfiggere da solo l'intera organizzazione, incluso il sicario Tao Bai Bai, dopo un'ulteriore sessione di allenamento con l'eremita Karin. Goku rincontra in suoi amici per sconfiggere i guerrieri della chiaroveggente Uranai Baba e farsi indicare la posizione dell'ultima sfera del drago per resuscitare un suo amico ucciso da Tao Bai Bai.
    Tre anni dopo, i protagonisti si rivedono al Torneo Tenkaichi, dove incontrano il rivale del Maestro Muten e fratello di Tao Bai Bai, l'Eremita della Gru, e i suoi allievi Tenshinhan e Jiaozi, in cerca di vendetta. Crilin viene ucciso dopo il torneo e Goku insegue e sconfigge il suo assassino, il Grande Mago Piccolo. Il samurai Yajirobei conduce Goku da Karin, dove viene curato e rinvigorito. Nel frattempo il Grande Mago Piccolo ingaggia battaglia col Maestro Muten e Jiaozi, causando la morte di entrambi, e usa le sfere del drago per ritornare giovane, prima di distruggere il drago Shenron. Allora Goku affronta e sconfigge nuovamente il nemico, che, poco prima di morire, genera Piccolo, suo figlio e reincarnazione. Karin informa Goku che Dio, il creatore delle sfere del drago, potrebbe essere in grado di ripristinare Shenron, così che il giovane possa far tornare in vita i suoi cari deceduti. Fatto questo, Goku decide di rimanere ad allenarsi presso Dio per i successivi tre anni e ritorna dai suoi amici per il Torneo Tenkaichi. Piccolo prende parte alla competizione per vendicare il padre e i due si affrontano in finale. Goku riesce a spuntarla e dopo essersi rincontrato con Chichi, mantiene la sua promessa di sposarla e va a vivere con lei.
    Cinque anni dopo, Goku è diventato padre di Gohan. Radish arriva sulla terra su di una navicella spaziale e si presenta come fratello di Goku e facente parte di una razza extraterrestre ormai quasi estinta conosciuta come Saiyan. Goku scopre quindi che il suo popolo lo aveva mandato sulla terra ancora infante per conquistare il pianeta, ma che poco dopo il suo arrivo aveva subito un trauma cranico, perdendo in questo modo il ricordo della missione e la sua natura aggressiva. Egli rifiuta di aiutare Radish a compiere la missione e si allea con Piccolo, sacrificandosi, per sconfiggerlo. Nell'aldilà Goku continua il suo allenamento con il Re Kaioh del Nord, fino a quando non è resuscitato dalle sfere del drago per salvare la terra da Nappa e dal principe dei Saiyan Vegeta. Nel corso della battaglia vengono uccisi Yamcha, Jiaozi Tenshinhan e Piccolo e le sfere del drago smettono di esistere. Crilin apprende dell'esistenza di un altro gruppo di sfere del drago esistenti su Namecc e si reca sul pianeta insieme a Bulma e Gohan per riportare in vita i loro amici. Tuttavia il tiranno galattico Freezer è venuto a conoscenza dell'esistenza delle sfere e li precede. I protagonisti e il gruppo di Freezer e dei suoi sottoposti si affrontano in numerosi scontri, in cui si inserisce anche Vegeta, schierato dalla parte dei terrestri. Con l'arrivo di Goku, la battaglia contro Freezer volge al termine con la sconfitta di quest'ultimo, dopo che l'eroe si trasforma nel leggendario Super Saiyan.
    Un gruppo di androidi creati dall'ex membro del Red Ribbon, Dr. Gelo, appare tre anni dopo sulla terra, in cerca di vendetta contro Goku. In questo periodo prende vita anche un essere malvagio di nome Cell, che assorbe i cyborg C-17 e C-18 e raggiunge la sua forma perfetta. La creatura decide di indire un torneo di arti marziali per decidere il destino della terra. Dopo che Goku sacrifica la sua vita inutilmente, Gohan vendica il padre sconfiggendo Cell. Sette anni dopo, Goku, riportato in vita per un giorno, e i suoi compagni sono chiamati a combattere una creatura magica chiamata Majin Bu. Dopo numerose battaglie, la distruzione e la ricostruzione della terra, Goku sconfigge la creatura con una genkidama contenente l'energia di tutti gli abitanti della terra. Successivamente Goku esprime il desiderio che Majin Boo sia reincarnato come una persona buona e dieci anni dopo, al Torneo Tenkaichi, il Saiyan incontra la reincarnazione umana di Bu, Ub e decide di allenarlo per farlo divenire il nuovo protettore della terra.

    MANGA

    Il manga fu pubblicato ad episodi sulla rivista settimanale Shōnen Jump dal 1984 al 1995, per un totale di 519 capitoli, e poi raccolti in 42 tankōbon dal 15 settembre 1985 al 4 agosto 1995, ancora oggi continuamente ristampati.
    La prima edizione italiana di Dragon Ball fu stampata da Star Comics dal 1995 al 1997 sulla collana Dragon; era formata da 62 volumi (infatti ogni volume conteneva 128 pagine contro le 173 della versione originale), ed è stato il primo manga pubblicato in Italia a essere letto da destra verso sinistra, cioè rispettando l'impaginazione originale nipponica. La prima ristampa (Dragon Ball Deluxe 1998-2001) è formata da 42 volumi, la seconda ristampa (Dragon Ball New 2002-2005, uscita anche con sovraccoperta esclusivamente per le fumetterie con il nome Dragon Ball Book) è composta sempre da 42 volumi, ma contiene alcune censure causate da alcune proteste, e la terza ristampa (Dragon Ball Perfect Edition 2006-2008), anch'essa censurata, è formata da 34 volumi ed è conclusa da un finale alternativo disegnato recentemente dallo stesso Toriyama (questa ristampa è stata pubblicata anche in Giappone). Una quarta ristampa (Dragon Ball Evergreen Edition) è attualmente in corso di pubblicazione a partire da fine ottobre 2011, sempre in 42 volumi, con le copertine dalle prima edizione giapponese, con l'aggiunta dei commenti dell'autore, non presenti nelle vecchie edizioni, ed è priva di censure.


    ANIME

    Dal fumetto sono state tratte quattro serie anime. La prima serie è intitolata Dragon Ball (1986-1989), 153 episodi, il quale ripercorre la narrazione a partire dall'incontro fra Bulma e Goku fino alla sconfitta di Piccolo durante il 23° Torneo Tenkaichi (volumi 1-16), proseguendo con una saga originale narrante il matrimonio fra Goku e Chichi. La seconda serie è intitolata Dragon Ball Z (1989-1996), 291 episodi, il quale ripercorre la narrazione a partire dall'attacco di Radish fino alla fine del manga (volumi 17-42), anche qui vi sono due minisaghe aggiuntive (la Saga di Garlic Jr. e la Saga del Torneo delle quattro galassie). Visto il successo delle prime due serie, la Toei Animation decise di creare una terza serie anime, intitolata Dragon Ball GT (1996-1997), 64 episodi. Quest'ultima serie rappresenta l'ultimo filone narrativo della serie di cui non esiste il manga, in quanto creata appositamente per la televisione. Essa ha inizio al ritorno di Goku dall'allenamento con Ub fino all'incontro tra i discendenti di Goku e Vegeta. Tuttavia essa non raggiunse lo stesso successo delle due serie precedenti. Per festeggiare il 20º anniversario della seconda serie è stato creato un restyling ad alta definizione dello Z, ovvero Dragon Ball Kai (2009-2011), 97 episodi, il quale copre gli eventi dall'arrivo di Radish fino alla sconfitta di Cell.


    CONTINUA...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    no Gods or Kings,
    only Man.

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Reputation
    0
    Location
    Silent Hill

    Status
    Il mio primo amore. <3
     
    Top
    .
1 replies since 6/10/2013, 14:24   53 views
  Share  
.