Resident Evil Deck Building Game

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Member
    Posts
    335
    Reputation
    0
    Location
    Nowhere

    Status
    Non sapendo dove aprire il topic questa spero sia una sezione che vada bene, in quanto comunque si parla di cose che ruotano attorno a Resident Evil XD In caso contrario che venga spostata dove meglio credete ^^

    Ma veniamo a noi!

    Resident Evil Deck Building Game

    resident_evildbg


    Da Novembre 2010 in America (ma tranquillamente reperibile online) è uscito questo gioco da tavolo dedicato a Resident Evil! Il gioco non presenta ne tabelloni ne pedine, ma solo una confezione con 250 carte e un manuale di gioco (tutto in inglese ovviamente XD).

    La versione base del gioco comprende tre modalità di gioco che adesso vi illustrerò che mantengono comunque dei punti in comune. Prima di iniziare a giocare viene dato a caso un personaggio della serie ad ogni giocatore dopodichè si prosegue alla creazione dello scenario di gioco in modo da avere sul terreno 18 mucchietti di carte diversi che andranno a costituire il negozio in cui comprare munizioni, armi e quant'altro per arricchire il proprio inventario e farsi strada tra le varie creature. Ogni giocatore all'inizio del turno pesca 5 carte dal proprio inventario, potrà utilizzare un'azione (una soltanto a meno che non si giochino azioni che forniscono anche altre azioni), decide se esplorare (vedrete più avanti) e se acquistare qualcosa dallo scenario di gioco. Alla fine del turno scarta tutte le carte nella propria pila degli scarti e al turno dopo ne pesca 5 nuove, se il mazzo finisce basta prendere la pilla degli scarti, mischiare e pescare.

    Ci sono infatti molti di carte da poter acquistare! Munizioni che servono per poter utilizzare le armi e che forniscono denaro per comprare nuove cose, le armi senza le quali difficilmente si va avanti e le azioni, carte di supporto che servono a potenziare le proprie armi o a pescare carte aggiuntive per avere una maggiore scelta! Detto ciò illustro le modalità di gioco.

    Modalità Storia: Da 2 a 4 giocatori. Ogni giocatore partirà con 7 carte che rappresentano dieci munizioni (vi saranno da acquistare anche quelle da 20 munizioni e da 30 munizioni per poter caricare le armi più dispendiose), una pistola e due coltelli. Ad ogni turno sarà possibile pescare una carta dal mazzo della magione e nella maggior parte dei casi affrontare un infetto. Alcuni si riveleranno veramente deboli e facili da eliminare come gli Zombi e i Bui Kicwa ma altri saranno decisamente più ostici come i Licker, gli Hunter o addirittura Nemesis. Per poter sconfiggere gli avversari infatti le armi che abbiamo equipaggiato in questo turno, dovranno avere un danno pari o superiore alla vita dell'infetto che abbiamo incontrato. In questo caso il mostro sconfitto rilascerà una certa quantità di medaglie, in caso contrario l'infetto infliggerà il danno scritto sulla propria carta al nostro personaggio. Lo scopo di questa modalità è quello di uccidere il gigantesco Uroborso Aheri. Una volta sconfitto ogni giocatore farà il conto totale delle medaglie e chi ne avrà di più si aggiudicherà la vittoria.

    Modalità Mercenari: Da 2 a 4 giocatori. Si imposta più o meno come la modalità Storia con alcune differenze. Ogni personaggio avrà un inventario di base unico, generalmente appropriato alle abilità (di cui parlerò più avanti) che possiede. Il gioco si svolge in 15 turni e i mostri più forti vengono rimossi dal mazzo della magione. Sarà possibile inoltre pescare i tempi per "ricaricare" i turni, sarà possibile eseguire combo per uccidere più nemici di fila e quindi aggiudicarsi più medaglie. Alla fine dei 15 turni chi avrà più medaglie avraà vinto. Modalità da tutti contro tutti oppure da 2 vs 2 (meglio la seconda XD).

    Modalità Versus: Da 2 a 4 giocatori. Qui si riparte con l'inventario base della modalità Storia, la magione viene tolta e i giocatori devono uccidersi tra loro. Modalità non molto appagante, che ho provato un paio di volte e basta. In 4 giocatori inoltre è abbastanza caotica.

    Ogni personaggio, come detto prima, possiede delle abilità che possono essere sbloccate guadagnando medaglie. Ogni personaggio possiede due abilità, una di primo livello e una di secondo livello che lo aiuteranno nel proprio scopo.

    Il mio giudizio riguardo al gioco è molto positivo, infatti è un buon metodo per passare un paio d'ore nelle giornate di pioggia con gli amici. Adatto a tutti, regole non troppo difficili. Purtroppo essendo un gioco che gira molto sulla fortuna, qualcuno potrebbe arrabbiarsi troppo facilmente mentre si gioca, infatti si può correre il rischio di incappare spesso nei mostri più potenti senza riuscire a concludere nulla! Ma a parte questo consiglio a tutti di provarlo :) A seguito del set base sono usciti anche altri 4 set che più che ad arricchire il set base, sono veri e propri giochi con la stessa base ma con modalità differenti rispetto a quelle da me descritte prima!

    Di seguito vi riporto alcuni screen delle carte del set base ^^ , sotto spoiler visto che alcune immagini sono abbastanza grandi!

    Personaggi!



    Alcune armi! Del set base non trovo immagini migliori ^^"



    Alcuni nemici!



    E infine, le carte più enigmatiche probabilmente per chi non ha mai giocato, alcune azioni!

     
    Top
    .
  2. Xena
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a me piacciono sempre i giochi di carte **
    e questo sembra interessante!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Member
    Posts
    335
    Reputation
    0
    Location
    Nowhere

    Status
    Si, qui da me ci giochiamo parecchio arrivando anche a sessioni di 7-8 ore XD Visto che una partita tira l'altra XD
     
    Top
    .
  4. Xena
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (†˜SpikE˜† @ 2/2/2013, 15:31) 
    Si, qui da me ci giochiamo parecchio arrivando anche a sessioni di 7-8 ore XD Visto che una partita tira l'altra XD

    l'hai ordinato da internet quindi? ^^
    io purtroppo non posso comprare niente dal web mio padre non vuole XD
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Member
    Posts
    335
    Reputation
    0
    Location
    Nowhere

    Status
    Si l'ho preso da Amazon che comunque non mi ha mai tradito ^^ Fino ad ora è piaciuto a tutti quelli a cui l'ho fatto provare, quindi spero che tu riesca a reperirlo prima o poi ^^
     
    Top
    .
  6. Xena
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    quindi spero che tu riesca a reperirlo prima o poi ^^

    uhhh sì **
    però io voglio anche la carta "ramon salazar" XD
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Member
    Posts
    335
    Reputation
    0
    Location
    Nowhere

    Status
    Mi dispiace ma Salazar non è presente nemmeno negli altri set oltre al base ^^"
     
    Top
    .
  8. Xena
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (†˜SpikE˜† @ 2/2/2013, 15:54) 
    Mi dispiace ma Salazar non è presente nemmeno negli altri set oltre al base ^^"

    ma la mia era una battuta!!! XD
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Member
    Posts
    335
    Reputation
    0
    Location
    Nowhere

    Status
    Bhè tutto è possibile XD Magari non da utilizzare, ma anche da affrontare un Ramon Salazar ci sarebbe stato bene XD
     
    Top
    .
8 replies since 2/2/2013, 14:20   251 views
  Share  
.