Detective Conan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Noah_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    detectiveconan1



    Informazioni


    Detective Conan (Meitantei Konan?) è un manga giallo creato da Gōshō Aoyama nel 1994 e tuttora in corso di produzione. In Giappone viene pubblicato a cadenza settimanale sin dal primo capitolo nello Shōnen Sunday, rivista divulgata dalla Shogakukan. L'ultimo capitolo uscito finora è il numero 806, datato 8 febbraio 2012. I capitoli vengono raccolti in volumi chiamati tankōbon che contengono dieci o undici capitoli ciascuno (ad eccezione del primo volume che contiene nove capitoli). L'ultimo volume uscito finora è il numero 74, datato 14 dicembre 2011, che comprende i capitoli dal 774 al 784. In Italia, la serie viene tradotta e pubblicata inizialmente dalla Comic Art nel 1998, in seguito dalla Star Comics, a cadenza prima mensile (dal numero 1 al numero 61), poi bimestrale (dal 62 al 71) e, successivamente, quadrimestrale (dal 72 in avanti). La pubblicazione italiana è arrivata il 7 dicembre 2011 al 72º volume.
    Detective Conan è considerato uno dei più importanti manga di sempre ed il relativo anime è regolarmente presente nella top ten delle serie televisive giapponesi più seguite. Il manga spicca per l'originalità del genere (il giallo è alquanto raro nei manga). Dal 1996 è in onda una trasposizione televisiva animata di Detective Conan, curata dalla Tokyo Movie Shinsha, produttrice della serie, dalla Nippon Television (NTV) e dalla Yomiuri TV (YTV), emittenti giapponesi. Attualmente, tale serie conta 645 episodi mentre in Italia si è arrivati a 522 divisi in 574 da Mediaset vista la durata di alcuni episodi assai più lunghi detti special.
    A partire dal 1997, sono stati prodotti dei film ispirati alla serie principale, giunti nel 2011 al 15º lungometraggio ed usciti nelle sale nipponiche ogni anno ad aprile. Dal 2000, la rivista Shōnen Sunday ha realizzato degli OAV al riguardo della durata di circa 30 minuti.
    Sempre dal 1997, sono in produzione anche volumi manga realizzati dagli assistenti dell'autore, intitolati Detective Conan Special Cases, che dal 2011 sono stati pubblicati anche in Italia.
    A partire dal 1996, sono stati prodotti 22 videogiochi ispirati alla serie.

    Trama


    Shinichi Kudo è un liceale di sedici anni (diciassette nel corso della serie) e, nonostante la giovane età, è un abilissimo investigatore che spesso collabora con la polizia risolvendo casi molto complicati. Grande fan di Sherlock Holmes ed «otaku del giallo» (suiri otaku), sogna di emularne le gesta e di diventare «l'Holmes del nuovo millennio» (Heisei no Holmes). Un giorno, recatosi con l'amica d'infanzia Ran Mori a Tropical Land, un parco divertimenti, assiste in prima persona ad un sanguinoso caso di omicidio sulle montagne russe riuscendo, poco dopo, a risolverlo ed a smascherare il colpevole. Prima di tornare a casa, assiste ad uno scambio di una ingente somma di denaro tra due uomini; uno di loro è membro di una misteriosa organizzazione criminale ed è vestito completamente di nero. Preso da ciò che stava accadendo davanti ai suoi occhi, Shinichi non si accorge dell'arrivo alle sue spalle di un altro affiliato, e finisce col venire scoperto e catturato; essendo un testimone scomodo, i due uomini decidono di ucciderlo somministrandogli una sostanza chiamata APTX4869. Il farmaco, tuttavia, ha un effetto ben diverso sul giovane: lo ringiovanisce di dieci anni.
    Riuscito a sfuggire ai rapitori, Shinichi si rifugia dal vicino di casa, il professor Hiroshi Agasa e, seguendo il consiglio di quest'ultimo, decide di nascondere la propria identità ai conoscenti, onde evitare la possibile scoperta da parte dell'organizzazione della sua reale sorte. Per questo motivo, alla domanda di Ran sull'identità dell'oramai divenuto bambino Shinichi, egli inventa sul momento il nominativo di Conan Edogawa, prendendo spunto dai libri di Arthur Conan Doyle e Ranpo Edogawa che scorge sulla libreria di casa. Il professor Agasa suggerisce al ragazzo di trasferirsi a casa di Ran e di suo padre, Kogorō Mōri, un detective di seconda mano.
    Da questo momento in poi Conan risolverà tutti i casi che verranno affidati a Kogorō, o con cui verrà a contatto insieme ai suoi nuovi amici, con cui forma la squadra dei Detective Boys (Shōnen Tantei-dan). Non potendo permettersi di destare sospetti sulla propria identità, ogni volta utilizzerà un «orologio spara aghi soporiferi» per addormentare Kogorō (o chi per lui) e un «modulatore vocale papillon» per imitarne la voce; queste «armi segrete» sono invenzioni del professor Agasa, ideatore anche di altri strumenti utili a Conan nel corso delle indagini.
    È in questo modo che continuerà a investigare alla ricerca della più piccola prova che lo riavvicini all'Organizzazione. Con il prosieguo dei casi verrà fortuitamente a conoscenza dei nomi in codice dei due individui responsabili del suo restringimento, Gin e Vodka. In un secondo momento, irromperà sulla scena Ai Haibara, ex-membro dell'Organizzazione e creatrice dell'APTX4869, fuggita dopo aver assunto tale sostanza. In seguito, la storia acquisterà maggior forza e velocità, vedrà la comparsa di molti personaggi inerenti alla trama principale, e perfino l'entrata in scena dell'FBI e della CIA, nonché di ulteriori componenti dell'Organizzazione nera.
    Così, Conan, con l'aiuto di Ai Haibara, Shuichi Akai e Jodie Starling dell'FBI, continua la sua caccia agli «uomini in nero», alla ricerca dell'antidoto che lo renderà nuovamente un ragazzo di 17 anni.

    Personaggi


    Detective Conan è un manga che annovera molti personaggi, alcuni dei quali sono essenziali per lo svolgimento della trama (come il protagonista Conan/Shinichi o i membri dell'organizzazione) mentre altri sono secondari, come il giovane detective Heiji Hattori o l'amica di Ran Sonoko Suzuki. Ci sono anche apparizioni di personaggi protagonisti di altre serie di Gōshō Aoyama, quali per esempio Kaito Kid.

    Personaggi principali
    Shinichi Kudo (Kudō Shin'ichi?): detective liceale innamorato della sua amica d'infanzia Ran Mori. A causa dell'APTX4869 somministratagli da Gin, viene trasformato in un bambino di sette anni. Assume, così, l'identità di Conan Edogawa (江戸川 コナン?) e continua a risolvere segretamente i casi facendo ricadere i meriti su Kogoro Mori.
    Ran Mori (Mōri Ran?): amica d'infanzia di Shinichi, di cui è dichiaratamente innamorata; non è a conoscenza dell'identità segreta di Conan, sebbene abbia provato più di una volta sospetti su di essa, sempre prontamente smentiti dallo stesso Conan con l'aiuto di Ai, del professor Agasa e dell'amico Heiji Hattori.
    Kogoro Mori (Mōri Kogorō?): detective incompetente ed ex-poliziotto che vive con la figlia Ran, avuta dalla moglie Eri Kisaki, ora attualmente separati, e Conan, di cui non sospetta l'identità.
    Hiroshi Agasa (Hiroshi Agasa?): inventore e vicino di casa di Shinichi, è al corrente della doppia identità del giovane e lo assiste realizzando per lui utili gadget. Ospita nella sua abitazione Ai Haibara che è alla ricerca di un antidoto per l'APTX4869.
    Shiho Miyano (Miyano Shiho?): ex-membro dell'organizzazione conosciuto con il nome in codice Sherry; è la creatrice della sostanza APTX4869 che ha ringiovanito sia Shinichi che lei. Abbandona l'organizzazione quando Gin uccide sua sorella Akemi Miyano. Una volta assunta la sostanza e mutata la sua identità in quella della piccola Ai Haibara, viene ospitata a casa del professore Hiroshi Agasa.

    Membri principali dell'organizzazione


    Vermouth (Berumotto?): ricopre una posizione privilegiata; è, infatti, la preferita del capo e gode di alcuni vantaggi particolari, specie nei confronti di Gin. La sua vera identità è quella della famosissima attrice Sharon Vineyard. Apparentemente, non invecchia col passare del tempo e pare una trentenne pur avendo oltre cinquant'anni. È a piena conoscenza della doppia identità di Shinichi e di Shiho, ma, per motivi ancora da chiarire, non rivela le informazioni agli altri componenti dell'organizzazione.
    Gin ( Jin?): appare più volte nel corso della serie, ma, nonostante ciò, non è ancora chiara la sua esatta posizione nella gerarchia. È probabile che rivesta un ruolo importante in quanto si rivolge a Vermouth, la preferita del capo, in modo molto colloquiale e non esita a minacciarla più volte di morte.
    Kir ( Kiru?): agisce sotto l'identità della giornalista Rena Mizunashi. Viene catturata dall'FBI durante un tentato omicidio dell'organizzazione ai danni di un politico. Durante la cattura, però, cade in coma e viene condotta in un ospedale sorvegliato dagli uomini dell'FBI. Al suo risveglio, si viene a sapere che Rena è la figlia di Ethan Hondō e, come suo padre, fa parte della CIA; si viene, inoltre, a sapere che Rena è anche la sorella scomparsa di Eisuke Hondo, Hidemi Hondo. Verrà poi convinta a tornare a far parte dell'Organizzazione nera come spia dell'FBI e della CIA, sebbene sia Gin, sia il capo non si fidino del suo ritorno: anche per questo motivo, è obbligata ad uccidere l'agente Shuichi Akai.

    Analogie con gli altri gialli e giallisti


    Detective Conan è un'opera di genere giallo che viene esplorato dall'autore Gōshō Aoyama in ogni sua sfumatura. La struttura dei casi varia infatti da quella del giallo classico (genere prevalente) al thriller, dal noir al thriller legale, dall'hard boiled al poliziesco. La maggior parte delle situazioni riguardano omicidi, ma non di rado le indagini vertono su un furto, un rapimento, una truffa o un equivoco creato dai protagonisti stessi. Di norma le investigazioni sono riconducibili a uno dei seguenti tipi di casi:
    Casi caratterizzati da omicidi a porte chiuse, come in alcuni gialli di Agatha Christie, di Ellery Queen e di John Dickson Carr.
    Casi caratterizzati da presunte maledizioni, come quelle presenti in alcuni racconti di Arthur Conan Doyle.
    Casi in cui si arriva all'assassino per via di suoi comportamenti e dichiarazioni e non per prove materiali, come nella serie del detective Akechi di Edogawa Ranpo.
    Casi, piuttosto rari, in cui l'assassino è già noto al lettore, nello stile del telefilm Colombo.
    Casi svolti quasi interamente in tribunale (legal thriller), presenti, tuttavia, solo nell'anime come filler.
    È inoltre da riconoscere allo scrittore Aoyama il merito dell'ideazione di linguaggi cifrati e indovinelli, simili ai complessi codici degli omini danzanti di Sherlock Holmes. Uno degli aspetti più caratteristici del manga è la passione dell'autore per il filo di nylon: in Detective Conan sono numerosi i crimini compiuti proprio grazie a elaborate trappole basate su un semplice filo di tale poliammide.

     
    Top
    .
0 replies since 17/2/2012, 10:35   164 views
  Share  
.