Mass Effect

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Noah_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mass-effegame



    Mass Effectè un action RPG sviluppato da Bioware per l'Xbox 360 e successivamente per Microsoft Windows dai Demiurge Studios. La versione console è stata pubblicata nel novembre 2007 con etichetta Microsoft Game Studios; la versione PC è stata invece pubblicata tra maggio e giugno 2008 e distribuita da Electronic Arts.
    Il gioco si svolge nell'anno 2183 d.C. col giocatore che assume il ruolo di un soldato umano di élite, il comandante Shepard, che esplora la galassia su una nave stellare, la Normandy.

    Trama


    Il gioco non ha una trama lineare: la cronologia degli eventi narrati può quindi variare a seconda delle scelte del giocatore.
    2183: gli esseri umani sono in grado di viaggiare nello spazio grazie ad una tecnologia aliena scoperta per caso durante l'esplorazione di Marte. Hanno incontrato numerose razze aliene e fondato colonie su mondi lontani. Lottano, all'interno di una coalizione aliena che ha sede su una immensa base chiamata Cittadella, per ritagliarsi un posto importante nello scacchiere interstellare. Sulla Cittadella si riunisce il Consiglio, un governo i cui componenti provengono dalle tre razze politicamente e militarmente più rilevanti (Asari, Salarian e Turian): gli umani non sono ancora riusciti ad ottenere un rappresentante al suo interno, essendo gli ultimi arrivati e, comunque, visti come arroganti e prepotenti, ma la situazione sta per cambiare.
    Il gioco comincia a bordo della nave spaziale Normandy, dell'Alleanza dei Sistemi, l'organizzazione politica umana. La nave, controllata dal capitano David Anderson e dal suo secondo in comando, Shepard, è incaricata di recuperare una sonda Prothean trovata su Eden Prime, una colonia umana: un ritrovamento potenzialmente rivoluzionario, dato che i Prothean sono la razza aliena estinta i cui manufatti trovati su Marte, anni prima, hanno permesso all'umanità di lasciare il sistema solare. Per assistere la razza umana durante l'importante missione il Consiglio della Cittadella invia Nihlus, uno Spettro (acronimo di specialista tattica e ricognizione) Turian. Il ruolo di Nihlus è anche quello di valutare le capacità di Shepard che potrebbe, successivamente, essere integrato ruolo di Spettro; con Shepard, quindi, scendono su Eden Prime Nihlus, che agisce in solitaria, il tenente Kaidan Alenko e il giovane caporale Jenkins. Ma la missione è ben presto compromessa dal fatto che il pianeta si trova sotto attacco da parte di una razza di creature artificiali note come Geth: Jenkins muore crivellato dai colpi pochi minuti dopo lo sbarco e Nihlus incontra lo stesso fato, poco dopo, per mano di un altro Spettro Turian, Saren, che apparentemente guida l'assalto dei Geth. Successivamente Shepard e Kaidan incontrano l'Artigliere Capo Ashley Williams e grazie anche al suo aiuto riescono a impedire la distruzione totale della colonia. Prima di essere recuperato dalla Normandy, però, Shepard riesce a raggiungere la sonda, che improvvisamente si attiva e proietta una visione nella sua mente: la visione, piuttosto confusa, riguarda la distruzione di alcuni organici da parte di un esercito di macchine simili ai Geth.
    Nei panni di Shepard, il giocatore dovrà cercare di fermare questa minaccia che potrebbe portare alla distruzione di ogni civiltà biologica nella galassia.
    Dopo il risveglio di Shepard nell'infermeria della nave, la Normandy si dirige sulla Cittadella e, grazie alla mediazione dell'ambasciatore umano Udina, Anderson e Shepard riescono ad ottenere un'udienza in Consiglio: l'obiettivo è dimostrare il tradimento di Saren perché sia privato del suo status privilegiato di Spettro; ma l'Alleanza non ha prove sufficienti a supporto della loro tesi, e anche durante un'indagine dell'SSC (il servizio di sicurezza della Cittadella) non emergono particolari rilevanti. L'agente SSC Garrus Vakarian è però in grado di indirizzare Shepard da una Quarian, Tali Zorah nar Rayya, che grazie ad alcune informazioni in suo possesso potrebbe dimostrare la colpevolezza di Saren. Rintracciata e interrogata, la Quarian rivela di aver registrato una conversazione tra Saren e la Matriarca Benezia riguardante la vittoria dei Geth su Eden Prime; è una prova schiacciante, ma c'è dell'altro: nella registrazione si fa riferimento anche ad un Condotto e al ritorno di una specie di macchine intelligenti chiamate Razziatori, che si ritiene possano, in passato, aver annientato alcune razze aliene della galassia. In una nuova udienza il Consiglio, messo davanti all'evidenza, revoca lo stato di Spettro a Saren e rende Shepard il primo Spettro Umano, incaricandolo di fermare Saren. Il capitano Anderson cede quindi il comando della Normandy a Shepard, che insieme a Kaidan, Ashley, Garrus, Tali e Wrex (un mercenario Krogan in cerca di avventure) parte alla ricerca dell'ex-Spettro e di indizi sui Razziatori o sul Condotto.
    Su Therum, Shepard riesce a rintracciare (e a salvare dai Geth) l'archeologa Asari Liara T'soni, figlia della Matriarca Benezia che, pur non avendo informazioni sulle azioni di sua madre, per i suoi poteri biotici e per la sua profonda conoscenza dei Prothean viene anche reclutata in squadra. Su Feros riesce a trovare il Thorian, una creatura gigante in possesso di informazioni su Saren, e ad ottenere il Cifrario, che gli permette di comprendere meglio le visioni della sonda recuperata su Eden Prime. Su Noveria trova infine la Matriarca Benezia, e scopre una potente arma in possesso di Saren: la possibilità di controllare la mente altrui attraverso la Sovereign, la sua nave da guerra. Completate queste missioni, Shepard viene inviato dal Consiglio su Virmire, pianeta dal quale un'unità di infiltrazione Salarian ha inviato una richiesta di soccorso: su Virmire si scopre che Saren sta cercando una cura per la genofagia dei Krogan (un'alterazione genetica che ne causa la sterilità) e che ha intenzione di servirsene per creare un esercito di invincibili guerrieri di questa specie da affiancare ai suoi alleati Geth; quando Wrex viene a sapere della cura tradisce la squadra di Shepard e, a seconda della decisione del giocatore, può essere ucciso o convinto a tornare dalla propria parte. La missione, in ogni caso, prosegue con l'assalto della base di ricerca da parte della squadra di Shepard e di due squadre Salarian, utilizzate come diversivo, guidate dal capitano Kirrahe e da uno dei soldati di Shepard (Kaidan o Ashley).
    Shepard, una volta entrato nella base, trova una seconda sonda Prothean, che trasferisce altre informazioni nella sua mente, e ha l'opportunità di parlare via ologramma con la nave di Saren, che si rivela essere un autentico Razziatore. La Sovereign rivela quindi al comandante la storia dei Razziatori: questi rimangono inerti al di fuori della galassia per periodi lunghissimi, aspettando per millenni che la vita organica si sviluppi, scopra i portali galattici e la Cittadella (costruiti da loro) e si espanda nella galassia su binari prefissati. Una volta che queste razze hanno raggiunto un certo livello di evoluzione, i Razziatori rientrano in gioco e annientano qualsiasi forma di vita: l'estinzione dei Prothean ha quindi fatto parte di un ciclo iniziato milioni di anni prima. A questo punto la Sovereign chiude la comunicazione e invia dei rinforzi Geth alla base, comandati da Saren. Saren, trovandosi faccia a faccia con Shepard, rivela le sue intenzioni: salvare tutte le forme di vita organiche instaurando un'alleanza con i Razziatori. Sottomissione in cambio di salvezza. Ma Shepard non accetta compromessi e, dopo un veloce quanto inconcludente combattimento con Saren, si trova a dover fuggire da Virmire per l'inarrestabile avanzata dei Geth: non avendo tempo di salvare sia le squadre di infiltrazione guidate da Kirrahe sia i soldati che ha lasciato ad armare la bomba che avrebbe dovuto distruggere la base durante il suo scontro con Saren, Shepard deve inoltre decidere chi salvare tra Kaidan e Ashley; l'altro verrà ucciso durante la fuga dall'esplosione nucleare.
    Al suo ritorno sulla Normandy il comandante, grazie alle nuove informazioni ottenute dalla sonda e alla competenza in materia di Prothean di Liara T'soni, riesce a localizzare il Condotto su un pianeta periferico di nome Ilos; ma ancora una volta il Consiglio non gli crede, sottovaluta il pericolo rappresentato da Saren e costringe l'eroe ad agire da solo. Shepard, con l'appoggio del solo capitano Anderson (oltre a quello della propria squadra), riesce comunque a partire alla volta di Ilos e, giunto sul luogo, esplorando le rovine di quella che un tempo era una città Prothean trova una IV (una sorta di intelligenza artificiale) chiamata Vigil che gli rivela importanti informazioni sulla Cittadella: questa in realtà non è altro che un enorme portale galattico utilizzato dai Razziatori, all'inizio dei loro periodici attacchi, per colpire il cuore delle società organiche; ma alcuni superstiti Prothean, dopo l'ultimo attacco dei Razziatori, sono riusciti a costruire un portale per la Cittadella (il Condotto) e a sabotare il meccanismo che i Razziatori impiegavano per bypassare da remoto le difese della stazione e aprire il loro portale: per questo i Razziatori hanno avuto bisogno di cercare un alleato, Saren, capace di infiltrarsi nella Cittadella autonomamente, bypassare a mano le difese e aprire la porta alla loro invasione. Shepard deve quindi raggiungere la Cittadella e fermare Saren prima che questo apra le porte della galassia al ritorno dei Razziatori: una missione particolarmente rischiosa perché l'ex-Spettro ha già raggiunto il centro di controllo della Cittadella e sta per prendere possesso dei suoi sistemi.
    Ma Shepard, attraversato il Condotto con il veicolo corazzato che l'aveva trasportato sulle strade di Ilos (il Mako), riesce a raggiungere Saren appena in tempo, a sconfiggerlo e a prendere egli stesso il controllo della Cittadella. La Sovereign, quando si rende conto che Saren ha fallito ed è stato ucciso, lo colpisce con una scarica energetica che, oltre a rianimarlo, lo trasforma in un mostro potentissimo controllato direttamente dal Razziatore: ma sorprendentemente Shepard, aiutato dalla sua squadra, riesce ancora una volta sconfiggerlo, mentre la flotta dell'Alleanza dei Sistemi, arrivata in soccorso della flotta della Cittadella (ormai per la maggior parte distrutta), dà il colpo di grazia alla Sovereign.
    La vittoria sulla Sovereign limita la pericolosità dei Geth e aumenta l'autorità degli umani nella galassia; ma i Razziatori sono ancora alle porte, e la loro invasione è soltanto rinviata.

    Modalità di gioco


    Mass Effect mette nei panni del comandante Shepard, e offre la possibilità di personalizzarne nome, aspetto fisico (incluso il sesso), caratteriale e storia.

    Classi e abilità


    Alla creazione del proprio personaggio è possibile scegliere tra 6 diverse classi:
    - Soldato
    - Ingegnere
    - Adepto
    - Incursore
    - Sentinella
    - Ricognitore

    Ogni classe ha delle abilità che la contraddistinguono, ed ogni abilità può essere potenziata spendendo i punti esperienza guadagnati combattendo i nemici. Potenziando le abilità a disposizione dall'inizio, oltre ad ottenere vari benefici in combattimento, come riduzioni del danno subito oppure incrementi di quello provocato, si sbloccano nuove abilità (ad esempio, migliorando l'abilità con il fucile d'assalto si sblocca l'abilità Carneficina, che riduce sensibilmente il surriscaldamento dell'arma); quando in un'abilità si raggiunge il livello 20, inoltre, si sblocca una missione sulla Luna che permette, se completata, di sbloccare un'ulteriore specializzazione suddivisa, anch'essa, su vari livelli.
    Fascino e Intimidazione sono abilità speciali: potenziarle non sbloccherà nuovi tipi di attacco, ma nuove opzioni di dialogo carismatiche (fascino) o intimidatorie (intimidazione).

    Dialoghi


    I dialoghi sono basati sul sistema di scelta multipla: insieme ai sottotitoli viene visualizzato un menu circolare suddiviso in 6 sezioni uguali, e ad ogni sezione è abbinata una risposta. Il menù è organizzato in modo tale che ad ogni zona del cerchio corrisponda un'inclinazione del personaggio: generalmente, le risposte a sinistra portano a un dialogo più lungo, mentre quelle a destra cercano di concludere il prima possibile la discussione; allo stesso modo, le risposte in alto sono tendenzialmente gentili, mentre quelle più in basso sono più aggressive. In questo modo i giocatori, una volta abituati al sistema, possono rispondere appropriatamente e con rapidità anche senza leggere tutte le opzioni, se lo desiderano. Ma i dialoghi restano comunque una parte fondamentale di Mass Effect: le interazioni tra il protagonista e tutti i personaggi secondari del gioco, infatti, sono fortemente influenzate dalle decisioni prese dal giocatore durante le precedenti conversazioni, ciascuna delle quali ha assegnato all'utente dei punti da eroe o da rinnegato, in base alle risposte selezionate.

    Combattimento


    Il sistema di combattimento è un incrocio tra un RPG e uno sparatutto in terza persona: lo scontro avviene in tempo reale, ma il giocatore può "congelarlo" in qualsiasi momento per selezionare un'arma, un'abilità o dare ordini alla squadra; contro i nemici è infatti possibile utilizzare, oltre alle armi da fuoco (e ai relativi potenziamenti), abilità tecnologiche (per violare il loro equipaggiamento tecnologico) e poteri biotici (per indebolirli, disarmarli o scagliarli a terra). Le abilità e i poteri disponibili ad un certo istante del combattimento dipendono, oltre che dalla quantità di punti spesi in precedenza per potenziarli, dall'utilizzo a cui sono stati soggetti negli istanti immediatamente precedenti della battaglia: dopo essere stato utilizzato, infatti, ogni potere necessita di qualche secondo per ricaricarsi prima di essere nuovamente disponibile al giocatore.

    Equipaggiamento


    L'equipaggiamento standard di un soldato comprende 4 tipi di armi da fuoco (pistole, fucili d'assalto, fucili a pompa e fucili di precisione) e un certo numero di granate, oltre a vari potenziamenti per le armi e per la corazza; è possibile cambiare armi in qualsiasi momento, ma scegliere bene è fondamentale e in molti casi può fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta. Le munizioni sono infinite ma, al posto di necessitare di essere ricaricate, le armi necessitano di essere ben raffreddate: producono infatti una notevole quantità di calore, e se si lascia che questo si accumuli (sparando lunghe raffiche di colpi) l'arma si surriscalda e diventa inutilizzabile per un certo lasso di tempo. Il problema del surriscaldamento può essere ridotto con alcuni potenziamenti da applicare alle armi o, temporaneamente, utilizzando l'abilità Carneficina.

    Mezzi di trasporto


    Dato che il gioco è ambientato nello spazio, la maggior parte dei lunghi spostamenti avviene di pianeta in pianeta: la SSV Normandy SR-1, nave spaziale del protagonista, è quindi il mezzo di trasporto principale utilizzato in Mass Effect. La destinazione desiderata è selezionata dal giocatore, missione dopo missione, da una mappa olografica della Via Lattea, e viene raggiunta in poco tempo grazie al passaggio in alcuni portali galattici. Tuttavia spesso, per esplorare pianeti pericolosi o privi di attracchi per la Normandy, Shepard e la sua squadra di sbarco (selezionata di volta in volta a partire dall'equipaggio precedentemente arruolato) sfrutteranno anche l'M35 Mako, un corazzato a sei ruote dotato di una mitragliatrice e di un cannone ad accelerazione di massa.

    Personaggi


    * Comandante Shepard - Protagonista del gioco, il suo nome, il suo aspetto fisico (compreso il sesso), la sua storia e la sua specializzazione militare sono decisi del giocatore all'inizio del gioco. Ha 29 anni e di default si chiama John, o Jane nella versione femminile.
    * Capitano Anderson - Primo comandante della Normandy, si fa da parte dopo che Shepard è nominato Spettro: successivamente, può essere trovato sulla cittadella nella stanza dell'ambasciatore Udina. Alla fine del gioco può essere proposto come rappresentante umano nel Consiglio.
    * Jeff "Joker" Moreau - Pilota della Normandy, soffre della Sindrome di Vrolik che lo costringe a restare per la maggior parte del tempo seduto al suo posto. Brillante e sarcastico, nella lotta contro i Geth la sua abilità sarà determinante in molte occasioni.

    Compagni di squadra


    Prima di ogni missione, il giocatore deve selezionare 2 membri dell'equipaggio che, insieme a Shepard, faranno parte della squadra di sbarco:
    * Liara T'soni
    * Ashley Williams
    * Kaidan Alenko
    * Garrus Vakarian
    * Urdnot Wrex
    * Tali Zorah nar Rayya
    A seconda del sesso selezionato dal giocatore, il protagonista può avere una relazione con Ashley Williams (Shepard maschio) o con Kaidan Alenko (Shepard femmina); Liara T'soni è disponibile in entrambi i casi dato che le Asari, pur avendo sembianze femminili, sono tutte di un unico sesso.

    Razze


    In Mass Effect, oltre alla razza umana, sono presenti cinque razze organiche fondamentali: Turian, Asari, Salarian, Krogan e Quarian (dei quali si incontra un solo esponente, Tali). I sintetici sono invece di due tipi: Geth e Razziatori.ù

    Sviluppo


    Annunciato da BioWare il 4 ottobre 2005, Mass Effect è inizialmente pensato per uscire solo su Xbox 360. Viene portato su piattaforma PC Windows, dai Demiurge Studios, solo il 28 maggio 2008, dopo esser stato adattato a tastiera/mouse e dopo aver subito qualche modifica in seguito ad alcune critiche che erano state mosse alla versione console. Inizialmente, la versione PC del gioco si avvale della contestatissima protezione SecuROM, che permette di installare il gioco soltanto tre volte demandando le successive a una richiesta al supporto tecnico; ma successivamente questa protezione viene disattivata tramite una patch direttamente da BioWare: in seguito alle modifiche, è richiesta soltanto un'autenticazione online a seguito di ogni installazione.

    Censura


    Il videogioco presenta delle sequenze violente, ma queste sono state giudicate in modo molto diverso dalle autorità di valutazione delle varie nazioni: nel Regno Unito, per esempio, l'acquisto del videogioco è vietato ai minori di 12 anni, mentre nel resto d'Europa è richiesta la maggior età.
    A Istanbul ne è stata vietata la vendita dato che il gioco contiene una scena di sesso, ritenuta gratuita rispetto alla trama del gioco, che, a seconda delle scelte del giocatore, può avvenire tra due umani o tra un alieno e un umano. Per di più, per via delle fattezze femminili della razza Asari, nel caso in cui il giocatore scegliesse all'inizio un personaggio donna la trama e le scelte di gioco non verrebbero comunque modificate. Questo ha scatenato ulteriori polemiche nella valutazione del gioco nonostante, di fatto, la razza Asari di femminile abbia soltanto le fattezze, essendo composta da individui di un unico sesso, e questo venga spiegato più volte nel corso della trama.

    Trailer
    Video



    Curiosià: Per il volto del protagonista standard John Shepard è stato utilizzato il supermodello olandese Mark Vanderloo

    John_Shepard-1




    Fonte Wikipedia
    Soluzione Completa

    Edited by _Noah_ - 6/3/2012, 13:00
     
    Top
    .
  2. SlaveOfDoom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ... in mio parere queso gioco fa defecare. [si lo posseggo, sia l'1 che il 2]
     
    Top
    .
  3. _Noah_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh sono gusti! A me piace molto, lo adoro! Ho letto anche il primo romanzo ^_^ E' un bel gioco ed è molto caratterizzato! Il 1° ancora non l'ho finito ma fino ad ora mi ha preso molto!
     
    Top
    .
  4. SlaveOfDoom
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    LOL...
     
    Top
    .
3 replies since 16/2/2012, 00:10   555 views
  Share  
.