Nubifragio e Terremoto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Noah_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    NUBIFRAGIO NORD-TOSCANA E SUD-LIGURIA


    Mi sembra giusto dedicare un topic ai disastri ambientali che si stanno verificando:

    CITAZIONE
    Un violentissimo nubifragio ha causato frane, allagamenti e smottamenti tra Toscana e Liguria, causando la morte di 9 persone. Altre sei risultano al momento disperse, e centinaia sono state costrette ad abbandonare le proprie case. "Sono tributi molto dolorosi che purtroppo paghiamo ai cambiamenti climatici, non solo noi", ha detto il capo dello Stato, Giorgio Napolitano. "Monterosso non c'è più", ha detto il sindaco della perla delle Cinque Terre, Angelo Betta. Ma anche Borghetto Vara è stato spazzato via: sei i morti nel piccolo paesino dello Spezzino.

    Sono caduti, in una notte, 520 millimetri di pioggia a Brugnato, 380 a Pontremoli, 350 a Monterosso, 280 a Levanto: dati da monsone, contro i quali la situazione idrogeologica ligure non ha potuto opporre resistenza. La circolazione in Liguria è gravemente compromessa. La A12 Genova Livorno e la Pama-La Spezia sono parzialmente chiuse. Vernazza e Monterosso sono isolate: le strade non esistono più, solo fango, e solo un treno permette ai soccorritori di arrivarvi. La Liguria ha annunciato che chiederà lo stato di calamità naturale.

    L'allerta maltempo rimane alta: la Protezione Civile ha emesso un avviso di maltempo nel Norditalia, che persisterà in particolare in Veneto e Friuli. Per giovedì le precipitazioni dovrebbero estendersi anche alle regioni centro-meridionali. La Protezione civile invita la popolazione delle zone interessate a tenersi lontana da corsi d'acqua, ponti, passerelle, aree dissestate e allagate, scantinati, sottopassi e scarpate, e ad evitare di mettersi in viaggio.

    Fonte GQItalia


    TERREMOTO TURCHIA


    CITAZIONE
    MILANO- Mentre si lotta contro il tempo per salvare le persone dalle macerie, si aggrava il bilancio delle vittime per il terremoto che ha colpito la parte orientale della Turchia. E in particolare la provincia di Van. Secondo gli ultimi dati, diffusi dalle autorità, sarebbero morte almeno 461 persone. I feriti sono oltre 1.350.

    I SOCCORSI- Intanto si continua a scavare. È una lotta contro il tempo. E mercoledì mattina un'insegnante di 27 anni è stata estratta dalle macerie di un edificio a Ercis. La donna, professoressa di inglese, si chiama Gozde Bahar e ha riportato numerose ferite. Ricoverata in un ospedale da campo, ha subito un arresto cardiaco ma i medici sono riusciti a rianimarla. Poche ore prima, a 61 ore dal terremoto, uno studente universitario di 18 anni è stato trovato vivo nella stessa città.

    GLI AIUTI- Intanto il governo turco ha cambiato idea e ha deciso di accettare le offerte di aiuto giunte da vari Paesi, tra cui Israele, per far fronte all'emergenza. In un comunicato, il ministero degli Esteri ha riferito che le necessità sono limitate a tende e case prefabbricate, perchè centinaia di persone hanno perso la casa. Gli edifici distrutti sono 2.256 e si tratta in maggioranza di appartamenti privati. Ankara ha invece respinto le offerte per soccorritori stranieri e ha accettato solo le squadre inviate dall'Azerbaigian e Iran, che stanno già lavorando nelle zone disastrate della provincia di Van.

    Fonte Corriere della Sera

    Morti su mort, distruzione su distruzione, la fine del mondo arriverà mooolto lentamente :(
     
    Top
    .
0 replies since 1/11/2011, 11:14   29 views
  Share  
.