Dino Crisis 2: Info e Trama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Noah_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco il seguito di Dino Crisis uscito il 30 settembre 2000.

    Trama


    Siamo nel 2010, ed è passato un anno dall'avventura di Regina con le creature preistoriche di Ibis Island e la cattura del fuggiasco Dottor Kirk. In tutto questo tempo la ricerca sulla Terza Energia è continuata ininterrottamente, e un altro "incidente" si faceva presagire. Apparentemente, dopo il primo incidente in Borginia (che in Dino Crisis 2 viene scritto in modo diverso) in cui era coinvolto il Dottor Kirk, si decise che i dinosauri dovevano essere studiati a fondo. Improvvisamente, l'intera Edward City, una cittadina totalmente preposta alla ricerca sulla Terza Energia, scompare del tutto, misteriosamente rimpiazzata da una giungla preistorica. Inizia quindi una missione per trovare e soccorrere i sopravvissuti, e recuperare tutte le informazioni sulla ricerca andate perdute.
    In questo seguito, la squadra T.R.A.T. (Tactical Reconnoitering and Acquisition Team) (squadra tattica di acquisizione e recupero) viene mandata nel passato, in cui si trova anche Edward City, per recuperare i superstiti e i dati sulla ricerca della Terza Energia. Fra loro vi sono i protagonisti Dylan Morton e Regina, quest'ultimo membro del S.O.R.T. (Secret Operations Raid Team) (squadra d'incursione per operazioni segrete). Sull'isola la squadra piazza l'accampamento, ma viene attaccata dai velociraptor, e tutti vengono uccisi, tranne tre persone, Regina, Dylan Morton e David Fork, che vengono salvati dall'irruzione di un tirannosauro, che scaccia i velociraptor e manda la squadra giù da un dirupo, dopo essere stato colpito a un occhio da David con un lanciarazzi. Dylan e Regina iniziano quindi la loro missione da soli, che prevedeva di recuperare i dati riguardanti la Terza Energia e salvare i superstiti. Durante l'avventura si viene a scoprire la verità riguradante l'isola:
    Furono condotti vasti esperimenti di perforazione temporale, che portarono a conseguenze disastrose che minacciarono l'esistenza stessa della razza umana sulla Terra. Fu presto chiaro che gli uomini e i dinosauri non avrebbero mai potuto convivere. Per porre rimedio a tutto ciò i militari decisero di trasportare i dinosauri tre milioni di anni nel futuro, dove avrebbero potuto prosperare, per poi essere riportati nella loro epoca d'origine (65 milioni di anni fa) una volta che il varco temporale della Terza Energia fosse stato perfezionato. Questa operazione prendeva il nome di piano: Arca di Noè. Tuttavia, il sistema che avrebbe dovuto portare i dinosauri nel futuro ebbe un altro sovraccarico, e il varco temporale andò distrutto. La popolazione di Edward City rimase così intrappolata nell'era dei dinosauri. Tutti i sopravvissuti vennero sterminati dai sauri, ma i bambini sopravvissero e vennero portati in salvo nella struttura di sostentamento, dove rimasero in camere di mantenimento vitali, che li protessero mentre crescevano e il sistema forniva loro la necessaria preparazione per sopravvivere tra i dinosauri; le camere di supporto vitale però erano state create per i dinosauri non per gli umani. Per questo i bambini persero l'uso della parola e iniziarono ad agire proteggendo i dinosauri. Sono loro i misteriosi ragazzi armati di elmetti e strani fucili che Regina e Dylan incontrano nel corso del gioco.
    Apparentemente, uno dei membri della squadra arrivato nel futuro è lo stesso Dylan, invecchiato. La misteriosa ragazzina bionda è sua figlia Paula. Pare che nell'incidente Edward City sia stata portata nel futuro in cui si trovava Paula. Alla fine dell'avventura Regina recupererà il dischetto con i dati sulla Terza Energia, raggiunge Dylan e Paula nella sala del portale quando manca poco all'autodistruzione della base. Solo Regina si salverà, perché Paula rimane con le gambe incastrate dal crollo di un macchinario e Dylan decide di non abbandonarla. Regina riesce a fuggire promettendo che tornerà a salvarli.

    GamePlay


    In Dino Crisis 2 si utilizzano due personaggi durante il gioco: Dylan e Regina. Dei due non saremo noi a decidere quale utilizzare, ma questo è già determinato nella storia. Durante il gioco i due protagonisti si alterneranno, ognuno mandando avanti la propria avventura. Le loro storie tuttavia non sono completamente separate, ma procedono parallelamente portandoci sempre più a conoscenza dei misteri dell'isola; i due continuano infatti a mantenersi in contatto con ricetrasmittente, e capita anche che si incontrino e procedano assieme per una parte del gioco, nella quale noi controlleremo solo uno di loro. In totale a ognuno di loro dedicheremo circa il 50% del gioco.
    Nel secondo capitolo di Dino Crisis ci sono delle variazioni rispetto al precedente: Il gioco si sviluppa in modo più movimentato, meno enigmatico e macabro. Tra i cambiamenti introdotti in questa versione, non c'è più il bisogno di tenere premuto sul joystick un tasto per correre anziché camminare, in quanto il personaggio corre sempre. Si possono utilizzare due armi contemporaneamente, dette arma primaria (più potente ed ingombrante) ed arma secondaria (più leggera), le quali sono utilizzabili digitando due tasti diversi. Altre variazioni rispetto al primo episodio sono l'introduzione di nuove specie di dinosauri (alcuni anche marini) come i Triceratopi, il Gigantosauro, gli Allosauri, i Mosasauri, i Plesiosauri, le Inostrancevie e gli Oviraptor; il gioco inoltre aggiunge i "punti estinzione" e "combo punti" che ci serviranno ad acquistare munizioni, armi, e a sbloccare nuovi personaggi a fine gioco da usare nella modalità Dino Duel.
    Le armi e le munizioni sono acquistabili attraverso dei computer sulla parete che troverete durante il gioco, e che fungono anche da punti di salvataggio. alcune tra le armi acquistabili sono: fucile a onde, fucile anticarro (da utilizzare contro le inostrancevie), lanciarazzi, lanciagranate, lanciafiamme, ecc.
    In giro si trovano degli oggetti cura, ossia oggetti per curarci che non sono altro che piccoli kit medici di varia efficacia, i quali in ordine di livello di cura che forniscono sono: Medikit P, Medikit M, Medikit G e Resurrezione, si trova inoltre alche un altro item detto emostatico. Se si perde sangue allora la vita calerà lentamente, per cui è necessario utilizzare l'emostatico oppure la Resurrezione che è una cura completa di tutto. Gli oggetti cura sono anche acquistabili nei punti di salvataggio.
    Nei vari ambienti è anche possibile trovare i cosiddetti FILE, che sono una specie di CD che ci danno informazioni nel gioco, probabilmente creati dagli abitanti di Edward City una volta teletrasportata nel futuro. I dischetti di colore blu sono dei report sui fatti accaduti nell'isola, mentre quelli rossi, detti DINO FILE, ci danno informazioni sulle varie specie di dinosauri incontrati. Generalmente poco prima o poco dopo aver affrontato una nuova specie di dinosauro, troveremo un DINO FILE che ci parlerà di lui.

    Dinosauri


    Compsognathus
    Lunghezza: 1,20 m
    Altezza: 50 cm
    Nel precedente gioco questi piccoli dinosauri attaccano in massa, allo stesso modo di quelli visti nel film Il mondo perduto: Jurassic Park. In Dino Crisis 2 il Compsognathus è innocuo, e viene occasionalmente trovato a cibarsi di carcasse, fuggendo all'avvicinarsi del giocatore. Il compsognathus crea problemi solo in un punto del gioco, quando ruba la scheda da utilizzare per aprire le porte, lasciando il personaggio intrappolato nella struttura. Secondo quanto descritto nelle informazioni di gioco, questi esseri sono attratti dagli oggetti luccicanti, similmente alla gazza ladra. A differenza di quanto accade nel primo gioco, in Dino Crisis 2 i compsognathus non possono essere eliminati dal giocatore.

    Oviraptor
    Lunghezza: 2,50 m
    Altezza: 1,30 m
    Questi piccoli carnivori, riconoscibili per la cresta rossa e il becco appuntito, sono degli instancabili cacciatori in branco, che inseguono il giocatore in gruppo. Sputano un veleno acido per ferire le loro prede. Questa peculiarità è probabilmente basata sull'analogo comportamento del Dilophosaurus tratto da Jurassic Park.

    Velociraptor
    Lunghezza: 4,80 m
    Altezza: 1,80 m
    Questo è di gran lunga il più numeroso dei nemici presenti nel gioco. Questi potenti e rapidi carnivori possono saltare molto in alto, e hanno un pericolosissimo artiglio acuminato su ogni zampa posteriore. Sono in realtà molto più grandi del vero Velociraptor, e sono in questo più simili ai loro cugini, i Deinonychus e gli Utahraptor, oltre ad essere ovviamente ispirati ai raptor del film Jurassic Park.
    I velociraptor che attaccano il giocatore diventano più forti man mano che il gioco prosegue, e a seconda della loro forza presentano una diversa colorazione. Il raptor normale è in tutto simile a quello del primo gioco; marrone scuro-ocra. I raptor più forti sono di un colore verde più brillante, e più avanti nel gioco appaiono dei raptor ancora più resistenti, dal manto marrone rossastro. Le informazioni di gioco sul velociraptor parlano anche di Ultra-Raptor, i più potenti del gioco, cioè i super-raptor del primo capitolo, con la parte inferiore del corpo di colore bianco e il dorso di colore blu-viola. È possibile incontrarli nella schermata del triceratopo morto, ma solo, presumibilmente, giocando al livello più alto di difficoltà.

    Triceratopo
    Lunghezza: 8.5 m
    Altezza: 3.5 m
    È l'unico erbivoro presente nel gioco. Fa la sua prima apparizione piuttosto presto nel gioco, in una mandria sullo sfondo e non riappare se non dopo molto tempo, quando inseguirà Regina, che si trova su un fuoristrada. I triceratops sono dei formidabili corridori, che caricano il nemico come rinoceronti, infliggendo brutte ferite con le loro possenti corna.

    Allosauro
    Lunghezza: 8,5 m
    Altezza: 3,5 m
    Questo grande carnivoro presenta una temibile combinazione di forza e velocità. L'Allosauro è paurosamente agile e sempre pronto ad affrontare il nemico con la sua testa corazzata. Sono necessarie delle mosse rapide per poter evitare le sue fauci e attaccarlo ai fianchi, che sono il suo punto debole.

    Tirannosauro
    Lunghezza: 13 m
    Altezza: 5 m
    Il Tirannosauro appare raramente nel gioco, e nella maggior parte delle occasioni non può essere ucciso. Come indicato dalle informazioni di gioco, è un cacciatore tenace, in grado anche di attraversare dei corsi d'acqua per inseguire la preda. L'unico tirannosauro che perseguita la squadra durante il gioco, è riconoscibile per la menomazione dovuta a un razzo RPG che lo ha accecato ad un occhio.
    Nel minigioco "Dino Colosseum" il T-rex ha la stessa ferita all'occhio, ciò è dovuto al riutilizzo dello stesso modello di tirannosauro utilizzato nel gioco. Mentre nella modalità Battaglia fra Dinosauri, quando il secondo giocatore seleziona anche il tirannosauro, questo appare di colore nero, e non presenta alcuna ferita all'occhio, mentre in tal caso il primo giocatore ottiene un dinosauro di colore giallastro. Il tirannosauro viene, più avanti nel gioco, ucciso dal Giganotosaurus.

    Giganotosauro
    Lunghezza: Oltre 20 m
    Altezza: Oltre 7 m
    Questo carnivoro dalle dimensioni titaniche non viene incontrato che in una fase avanzata del gioco, quando uccide il tirannosauro. La stessa creatura attaccherà più volte il personaggio, prima di essere eliminato da un raggio laser mandato da un satellite orbitante. Nel corso del gioco non può essere ucciso direttamente dal giocatore, ma solo stordito e messo temporaneamente fuori combattimento. La sua testa misura da sola diversi metri di lunghezza. Il giganotosaurus mostrato nel gioco è ovviamente più grande del reale giganotosaurus.

    Pteranodon
    Lunghezza: 3 m
    Apertura alare: 6 m
    Questo grosso pterosauro attacca il giocatore in gruppo per tutto il gioco, scendendo in picchiata per colpire col suo becco acuminato. Sono impossibili da colpire mentre sorvolano i cieli, e possono essere colpiti e uccisi solo quando si avvicicinano per attaccare.

    Mosasauro
    Lunghezza: 6 m
    Questa grande lucertola marina attacca frequentemente durante tutta la parte del gioco in cui si procede sott'acqua. La sua presenza è rivelata da un caratteristico rumore nell'acqua che produce mentre carica, a volte in coppia con un altro mosasauro.

    Plesiosauro
    Lunghezza: 9 m
    Altezza: 3 m
    Questa enorme creatura marina attacca Regina nei passaggi sull'acqua, torreggiando col suo lungo collo sul giocatore slanciandosi all'attacco quando possibile; e possibile eliminarli senza troppe difficoltà con pochi colpi al collo. Un altro plesiosauro si incontra sott'acqua, in qualità di boss, ma molto più grande degli altri plesiosauri, e molto più resistente di questi.

    Inostrancevia
    Lunghezza: 3,70 m
    Altezza: 1,20 m
    Questo rettile-mammifero simile ad un varano, proveniente da un'era anteriore a quella dei dinosauri, si trova alquanto fuori posto tra le altre creature del Mesozoico presenti nel gioco. Viene incontrato solo in una breve sezione del gioco in cui si transita presso un vulcano. Secondo le informazioni di gioco questa creatura predilige i luoghi caldi. Per quanto relativamente lento, questo essere risulta piuttosto coriaceo, grazie alla sua resistente corazza, e può infliggere gravi danni con le sue temibili zanne a sciabola. Possono essere capovolti utilizzando delle mine, esponendo così il ventre vulnerabile, che può essere colpito anche quando si impennano prima di attaccare; con un po' di fortuna si riesce anche a farli cadere nei crateri pieni di lava.
     
    Top
    .
0 replies since 4/10/2011, 09:44   327 views
  Share  
.