Devil May Cry

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Noah_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Devil May Cry è un videogioco per Playstation 2 del 2001, prodotto dalla Capcom. È un videogioco d'azione con forti elementi esplorativi. Il giocatore deve affrontare una serie di livelli dal design gotico, accompagnato da una colonna sonora heavy metal costante che enfatizza i continui combattimenti. Il personaggio principale, Dante (famoso per i suoi capelli bianchi e l'abito rosso), è un mezzo demone ed è il protagonista dei primi tre episodi e coprotagonista del quarto capitolo.

    devil_may_cry_3

    Trama


    La storia è incentrata sul destino di Dante, il proprietario di un'agenzia che combatte i demoni, chiamata appunto Devil May Cry. Dante si occupa dell'agenzia non solo per poter trovare e distruggere i demoni che hanno ucciso sua madre ma anche per poter mantenere il locale. Ha inoltre un fratello, Vergil, di cui non sappiamo molto ma solo che aveva preso il controllo dell'esercito demoniaco e che è stato precedentemente sconfitto da Dante in Devil May Cry 3 (prequel dei primi due capitoli).
    Dopo una breve introduzione una strana donna di nome Trish, convince il protagonista a cercare e uccidere Mundus, il re dei demoni che si trova all'interno di una lontana fortezza. Nel suo pellegrinaggio Dante scoprirà parte della verità sul suo passato e su Sparda, suo padre, e incontrerà sul suo cammino alcuni potenti demoni.
    Il gioco in sé allude alla Divina Commedia di Dante Alighieri, sia per quanto riguarda i nomi dei personaggi, che per quel che concerne il percorso del protagonista, anche se poi trae ispirazione per le tematiche trattate e per il gameplay da diverse altre fonti molto più moderne (film horror, ecc).

    Armi


    Armi Demoniache
    Force Edge: La prima ad essere utilizzata durante il gioco, la Force Edge è una spada appartenuta al padre di Dante, Sparda. Meno potente di Alastor, è disponibile fin dall'inizio del gioco. Si ricorda però che non è possibile trasformarsi in demone quando è equipaggiata la spada.

    Alastor: la prima che si acquisisce. Pagando un tributo in sfere rosse è possibile acquistare nuove abilità, come ad esempio il volo, utilizzabili quando tale spada è equipaggiata. Si rende disponibile al termine della missione numero 2.

    Ifrit: Guanti che offrono la forza del fuoco. Pagando un tributo in sfere rosse è possibile acquistare nuove abilità, come ad esempio inferno, utilizzabile per colpire più nemici in un colpo. Nonostante la scarsa agilità si rivela assere una delle armi più potenti del gioco (specialmente contro il boss Nightmare).

    Sparda: La vera forma della spada di Force Edge, questa spada offre mosse anche a medio lungo raggio e, nella modalità demoniaca, permette a Dante di prendere le sembianze del padre, ma solo nella 21ª missione. Negli altri casi, quindi, sono preferibili le altre armi demoniache.

    Armi da fuoco

    Ebony & Ivory: Ebony e Ivory sono due pistole progettate personalmente da Dante per ottenere la maggior velocità di fuoco possibile. Inizialmente nate con il nome di Luce & Ombra, sono le prime armi da fuoco del gioco ma, nonostante questo, vengono utilizzate più di tutte le altre. Il loro nome significa letteralmente "Ebano e Avorio", questo perché sono una nera ed una bianca, ma sono in realtà due nomi di donna, rappresentate sul calcio. Hanno un fuoco rapidissimo, munizioni illimitate, e costituiscono sempre una scelta giusta per un combattimento. Sono efficaci sia a lungo raggio che a corto, procurando danni abbastanza elevati. Sono disponibili fin dall'inizio del gioco.

    Doppietta: Arma da fuoco più lenta delle pistole, la doppietta è più potente ed offre un più ampio campo di fuoco. Efficace a corta e media distanza.

    Lanciagranate: Come dice il nome, quest'arma da fuoco spara granate Shrapnel che hanno un effetto devastante se usate in aree di piccole dimensioni. Queste granate sono anche in grado di infrangere la maschera protettiva dei nemici Blade, rendendoli così più vulnerabili.

    Arpione: L'unica arma utilizzabile sott'acqua. È abbastanza potente.

    Nightmare ß: Arma da fuoco dalla bassa cadenza di fuoco ma i cui colpi sono molto potenti e possono rimbalzare su pareti e nemici diverse volte prima di esaurirsi. L'arma risulta molto efficace se si sceglie di sacrificare il proprio potere demoniaco (se disponibile) al fine di caricare un singolo colpo dalla potenza devastante, non è invece consigliabile contro il boss Nightmare contro il quale non sortisce alcun effetto.


    Nemici


    Gli avversari con cui Dante avrà a che fare sono demoni di varie forme, alcune delle quali decisamente originali:
    Marionette: sono i demoni più diffusi, mossi da oscuri poteri (si possono vedere in controluce i fili che li muovono). I loro movimenti sono sconnessi, eppure sono alquanto agili, ma non troppo difficili da battere. Utilizzano armi di vario tipo, come coltelli, lame a mezza luna e più raramente pistole. Le armi da taglio possono anche essere lanciate, e in particolare le lame a mezza luna possono aggirare gli ostacoli. Sono anche in grado di avvinghiarsi a Dante o persino bloccarlo coi loro stessi fili demoniaci.

    Bloody Mary: una varietà di marionette, di colore rosso. Molto simili alle altre, ma leggermente più pericolose.

    Sin Scissors: pericolosi demoni che si nascondono dentro delle maschere per mantenere forma solida su questo mondo, e di fatti è il loro punto debole. Volano attaccando con delle gigantesche cesoie e possono attraversare le pareti. Esiste una variante che si chiama Death Scissor, con al posto della maschera un teschio caprino, con molti più schemi d' attacco e molto più pericolosa. Quest'ultima ha la peculiarità di intrappolare Dante in una barriera generata da ossa animali, costringendolo a combattere in un'area ristretta.

    Sin Schythes: del tutto simili alle Sin Scissors se non per il fatto di essere armati con una falce al posto delle cesoie. Hanno gli stessi poteri delle Forbici ma con attacchi leggermente diversi (solitamente lanciano le falci all'inseguimento di Dante). Anche per loro esiste una versione potenziata, le Death Schythes, molto più pericolose ed in grado di utilizzare quattro falci contemporaneamente quando infuriate.

    Sargasso: teschi volanti che attaccano il protagonista quando si avvicina, a volte emanando una specie di gas dalla bocca. Esiste anche una versione potenziata all'interno del corpo di Nightmare, che attacca solo quando tutti gli altri Sargasso vengono sconfitti. Sono semplici da eliminare, l'importante è non farsi mordere.

    Phantom: enorme ragno di pietra con la coda da scorpione, nel cui corpo scorre lava. È il primo boss da affrontare. Può generare colonne di fuoco dal basso che inseguono Dante e anche sputare meteore. I suoi unici punti deboli sono la bocca e la schiena, e se lo si colpisce molte volte il suo fuoco interiore può spegnersi e diventa vulnerabile per un tempo limitato.

    Shadow: tra i nemici più pericolosi. Sono delle ombre che prendono generalmente una forma felina ma che per attaccare si deformano trasformandosi in lame, punte e bocche gigantesche, di conseguenza sono estenuanti da affrontare, non danno tregua. Sono immuni alle armi bianche, alle quali rispondono scagliando dei proiettili energetici, e l'unico modo per ucciderle è sparargli fino a che non compare il globo interno che può essere preso a spadate. Quando stanno per morire assumono un colore rossastro e cercano di catturare Dante per poi autodistruggersi insieme a lui, altrimenti esplodono dopo alcuni secondi se non riescono nell'intento.

    Nelo Angelo: cavaliere dal corpo simile ad un' armatura nera attraversata da lineamenti luminosi. Ha delle corna sulla testa, occhi gialli ed indossa un grande mantello porpora scuro. Combatte usando un enorme spadone infiammato di nome Zanmato, con delle sfere di fuoco oscuro e può anche generare delle "spade fantasma" che volano verso l' avversario. Inoltre può teletrasportasi. A dispetto della sua natura di demone ha un suo codice d' onore, e i combattimenti con Dante rassomigliano molto a dei duelli. Combatte in maniera simile a quella di Dante.

    Blade: mostri rettiliformi dotati di armatura. Attaccano sempre in branco e possono essercene alcuni più grossi degli altri, non meno veloci e più forti e resistenti, che assumono un colore rossastro in punto di morte. Oltre alle artigliate possono lanciare degli aculei. La chiave per vincerli è non rimanere troppo fermi nella stessa posizione.

    Plasma: questi mostri luminosi possono prendere due diversi aspetti, con cui cambia il modo di affrontarli. Se diventano pipistrelli, volano e lanciano raggi ed onde; se prendono le sembianze di Dante possono attaccare con le tecniche sia di Alastor che di Ifrit. Oltretutto se colpiti possono anche moltiplicarsi, per cui attenzione (ma sono utili per guadagnare orb rossi).

    Griffon: gigantesco grifone la cui testa è formata da tante altre teste più piccole. Bersaglia Dante con sfere d' energia, raggi rossi, folate di vento e naturalmente con delle cariche. Dopo esser stato sconfitto definitivamente da Dante, verrà disintegrato da Mundus per aver fallito la sua missione.

    Fetish: versione potenziata delle marionette, le loro armi sono degli anelli infuocati con cui possono anche soffiare fuoco su Dante. Se affrontati con attacchi monotoni riescono a difendersi e a contrattaccare duramente. Se si sa come evitare le loro fiamme diventano abbastanza banali.

    Ciclopi: grossi ragni di pietra molto simili a Phantom. Non hanno il potere del fuoco, ma possiedono tutti gli altri attacchi di Phantom e appaiono sempre in coppia, perciò sono ostici.

    Nightmare: questo demone gelatinoso non può essere attaccato prima di aver attivato gli interruttori presenti nella stanza, e anche dopo bisognerà aspettare che il suo nucleo esca dal corpo metallico, che attacca in una grande quantità di modi. Se si viene risucchiati nel blob si finisce in una dimensione parallela dalla quale si esce uccidendo i Sargasso e poi un boss già affrontato in precedenza.

    Frost: molto simili ai Blade, sono la loro variante "ghiacciata". In più rispetto ai Blade hanno la possibilità di creare stalattiti di ghiaccio, e sono molto più pericolosi. Nelle aree più grandi si scompongono spesso in particelle per compiere spostamenti velocissimi e ferire Dante se coinvolto nella traiettoria, mantenendo la loro massima pericolosità anche negli spazi aperti. La loro resistenza è molto elevata, ma non se attaccati con Ifrit, poiché il fuoco infernale è devastante contro la loro essenza.

    Nobody: molto pericolosi, inizialmente sono piccoli e deboli, ma possono indossare una maschera acquistando dimensioni e potenza, se però verrà distrutta non potranno mantenere la metamorfosi. Questi mostri deformi attaccano con calci, bava corrosiva e possono lanciare bulbi che se toccati esplodono. Fanno movimenti improvvisi e gli attacchi monotoni contro di loro risultano inefficaci. Il loro corpo è fatto interamente da tossine, per cui una volta morti la loro decomposizione, in grado si spargerle, li rende ancora pericolosi.

    Mundus: è il re dei demoni, e anche l' ultimo boss del gioco. In origine appare come una gigantesca statua con tre occhi, vagamente ricordante un Buddha, per poi mutare in una statua dall'aspetto più greco, dotata di maestose ali. Alla fine dei combattimenti mostrerà il suo interno, composto da un' infinità di demoni vermiformi.

    Serie
    In ordine cronologico (capitoli principali):
    Devil May Cry 3 - Dante's Awakening
    Devil May Cry
    Devil May Cry (anime)
    Devil May Cry 4
    Devil May Cry 2

    Spin Off:
    Devil May Cry 4 Refrain
    DmC Devil May Cry



    Edited by _Noah_ - 11/12/2011, 10:28
     
    Top
    .
0 replies since 4/10/2011, 08:46   191 views
  Share  
.