Silent Hill - Info e Trama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Noah_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SilentHill1_RomperInGame



    Silent Hill è una serie di videogiochi di genere survival horror prodotti e sviluppati da Konami. Nella serie, il giocatore prende il controllo di un "uomo qualunque" protagonista, che deve muoversi nella decadenza e negli incubi che infestano la città di Silent Hill

    I primi quattro giochi della serie sono stati creati da Team Silent, uno staff di sviluppo affiliato a Konami, che poi si è sciolto. I titoli successivi sono stati creati da altri sviluppatori: Silent Hill: Origins e il remake Silent Hill: Shattered Memories da Climax Group, Silent Hill: Homecoming da Double Helix Games, e Silent Hill: Downpour è attualmente in fase di sviluppo negli studio base Games Vatra in Repubblica Ceca. C'è anche una serie di fumetti, libri, e novelle basato sulla serie. Un adattamento cinematografico diretto da Christophe Gans e liberamente tratto dal gioco originale è stato rilasciato nel 2006. Un secondo film, Silent Hill: Revelation 3D liberamente ispirato a Silent Hill 3, è attualmente in lavorazione.

    La trama horror-psicologica ha rappresentato una novità nel campo dei videogiochi appartenenti al filone survival horror, contrapponendo Silent Hill al celebre Resident Evil.


    La città di Silent Hill

    Silent Hill è una ridente località di villeggiatura americana che sorge in riva al lago Toluca. È divisa in diverse aree, tra cui la parte antica della città e quella residenziale. La città ospita una stazione di polizia, un orfanotrofio, più di un ospedale e tutti i comfort per i turisti (negozi, alberghi, centri commerciali, parchi, bowling, ecc).

    In pochi però sanno che nel 1500 in una zona del Massachusetts fu colonizzata da una tribù indiana, che la riteneva sacra, e per questo la chiamarono "Collina Degli Spiriti Silenziosi". La tribù inoltre praticava dei rituali con i quali parlare con i loro defunti. Nel 1800, la città divenne una colonia penale, e cominciò la costruzione del primo ospedale, il Brookhaven, per ospitare le vittime di una grave epidemia. Nello stesso secolo, fu eretta la prigione del lago Toluca, ricavata nel sottosuolo. Nel 1900 diversi eventi apparentemente privi di spiegazione cominciano a manifestarsi: la barca "Little Baroness" scompare per cause ignote nel lago Toluca. Di tutti i turisti presenti a bordo, nessun sopravvissuto e nessun corpo fu ritrovato. Diverse persone scompaiono, altre muoiono nella costruzione di alcuni edifici cittadini.


    L'incubo

    Silent Hill è costantemente immersa in una nebbia fittissima, e pioggia, neve e cenere vengono giù dal cielo, anche fuori stagione. Chiunque vi si trova intrappolato avrà due scelte: affrontare i propri demoni o morire.

    Al suono della sirena antibombardamento, la città si trasforma nell'otherworld: un inquietante riflesso distorto di se stessa, una sorta di dimensione parallela dove gli edifici, le strade, le case mutano, prendendo l'aspetto che avrebbero dopo un grave incendio: ovunque ruggine, sangue e sinistri corpi appesi ai muri. Silent Hill sembra plasmata per riflettere ciò che è nascosto dentro il visitatore, una sorta di purgatorio da attraversare per redimere i peccati.


    L'atmosfera

    Il giocatore si trova subito completamente solo a vagare attraverso le vie della città. La nebbia avvolgente non fa che moltiplicare l'effetto di totale isolamento e la musica, che varia da lamenti di violini e pianoforte a brani rock, in qualche modo fa cadere in uno stato di assoluta malinconia.

    Questo tipo di strategia psicologica di incutere terrore attraverso canoni non convenzionali (non attraverso spaventi o un alto tasso di violenza grafica) ha fatto sì che schiere di fan aprissero innumerevoli forum di discussione in internet per parlare della propria esperienza principalmente da un punto di vista psicologico, e non per scambiarsi soltanto idee su come procedere nel gioco.


    Titoli della serie:


    Silent Hill (1999)
    Silent Hill 2 (2001)
    Silent Hill 3 (2003)
    Silent Hill 4: The Room (2004)
    Silent Hill: Origins (2007)
    Silent Hill: Homecoming (2008)
    Silent Hill: Shattered Memories (2010)
    Silent Hill: Downpour (2011)
     
    Top
    .
  2. Leon Kennedy@95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo che questo gioco mi fa fare più pianti che paura... e devo dire che questo si che si chiama horror dei vecchi tempi!
     
    Top
    .
1 replies since 27/7/2011, 17:02   44 views
  Share  
.