Resident Evil 2 Remake: Info e curiosità

Scheda informativa di Resident Evil 2 Remake

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Delegato Capo

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,007
    Reputation
    +16
    Location
    Beecher's Hope, West Elizabeth

    Status

    RE3



    Genere: Survival horror
    Tema: Fantascienza
    Sviluppo e pubblicazione: Capcom
    Modalità di gioco: Giocatore singolo
    Serie: Resident Evil
    Seguito da: Resident Evil 3
    Supporto: Blu-ray Disc, Download
    Date di pubblicazione:
    25 gennaio 2019

    Cenni generali
    Dopo 2 mesi dagli eventi narrati nel primo capitolo, nel settembre del 1998 la recluta Leon S. Kennedy si sta recando in città per il suo primo giorno nella polizia di Raccoon City.
    Contemporaneamente Claire Redfield, una studentessa universitaria, arriva in città a bordo del suo chopper fiammante alla ricerca di suo fratello Chris, del quale non ha più notizie da un po' di tempo.

    Entrambi si fermano alla stazione di servizio alle porte della città ma all'interno la situazione è raccapricciante: un uomo ha assalito brutalmente 2 poliziotti mordendoli e ferendoli a morte.
    La situazione precipita in poco tempo e i 2 sono costretti a fuggire a bordo della volante che i poliziotti hanno lasciato all'esterno.

    Separati dall'esplosione di un'autocisterna guidata da un autista che poco prima era stato assalito da uno zombie fuori città, dopo che lo aveva investito e al quale aveva prestato soccorso credendolo una persona viva, i 2 sono costretti a prendere strade diverse ma a collaborare per fuggire e salvare gli ultimi sopravvissuti.

    Modalità di gioco
    In Resident Evil 2 Remake si ha un ritorno al passato senza però rinunciare alle meccaniche moderne.
    Pur usando lo stesso motore grafico di Resident Evil 7, la telecamera non è più in prima persona bensì in terza.
    Gli ambienti sono rinnovati, come i nemici che diventano più aggressivi e resistenti.
    Alcuni nemici sono ora in grado di attraversare le porte, altri sono resistenti a ogni tipo di attacco e bisognerà stordirli o cercare percorsi diversi per proseguire la fuga, risolvendo enigmi ed esaminando documenti.

    Il gioco presenta diversi livelli di difficoltà e 2 storie separate: a seconda del livello di difficoltà o del personaggio, gli oggetti e gli enigmi differiranno di volta in volta e può essere completato secondo lo schema ritenuto canonico Claire A - Leon B oppure Leon A - Claire B.

    Personaggi
    - Leon S. Kennedy: co-protagonista del gioco, è al primo giorno di servizio.
    - Claire Redfield: co- protagonista del gioco, è una studentessa universitaria arrivata in città alla ricerca di suo fratello Chris.
    - Annette Birkin: è la madre di Sherry e la moglie di William. Aiuta Claire a trovare un vaccino per Sherry e colpirà Ada nello scenario di Leon.
    - William Birkin: marito di Annette e padre di Sherry, è un villain ma non è da considerarsi un antagonista. Si inietta una variante del virus dopo che la Umbrella scoprì che voleva vendere questo progetto segreto all'esercito USA. Infatti, dei soldati Umbrella gli sparano per errore e lui decide di iniettarsi il virus per sopravvivere e requisire tutti i campioni rubati.
    - Sherry Birkin: figlia di Annette e William, è cresciuta per lo più senza i genitori che hanno sempre badato di più alle loro ricerche. Viene trovata da Claire nei sotterranei e verrà infettata da William. Porta un ciondolo che sblocca il contenitore del virus, motivo per cui Brian Irons la rapisce per rubarlo.
    - Brian Irons: il corrotto capo della polizia. Rapisce Sherry e costringe Claire a portargli il ciondolo, ma verrà ucciso da William.
    - Ada Wong: si presenta a Leon come un'agente dell'F.B.I. approfittando dell'effetto femme fatale che ha su Leon, il quale si beccherà anche una pallottola per lei, esplosa da Annette che successivamente gli rivela chi è davvero Ada e cosa è venuta a fare realmente. Se ne perderanno le tracce dopo la distruzione del NEST.
    - Tyrant T-103 (alias Mr X): il primo modello di Tyrant prodotto in serie, altri sono stati inviati in città per distruggere le squadre Delta Force. Inseguirà i protagonisti per quasi tutta la centrale di polizia e oltre.

    Sviluppo
    Già nel 2002 si pensò ad un remake di Resident Evil 2 ma Mikami bocciò l'idea per non ritardare l'uscita di Resident Evil 4. Kamiya, game director, rivelò di averlo continuato a proporre ma senza successo.
    Nel 2008 il produttore di Resident Evil 5, Takeuchi pensò se realizzarlo ma l'intenzione concreta della Capcom di realizzare tale remake prese piede solo nel 2015. Da qualche tempo girava su YouTube il video di un team italiano, Invader Studios, al lavoro su un remake fan-made.
    Contattati però dalla Capcom che gli riferì di essere intenzionati a farne uno ufficiale, i ragazzi della Invader virarono poi su un progetto autonomo, divenuto poi l'attuale e italianissimo Daymare 1998.

    Yoshiaki Hirabayashi, produttore di questo nuovo progetto, pubblicò sul canale YouTube ufficiale del videogioco un video in cui indossando una maglietta bianca con su scritto "WE DO IT" (si farà) affermava:

    «Grazie alla vostra passione e al vostro sostegno, lo sviluppo del progetto è stato approvato! Grazie davvero di cuore! Come potete vedere, si farà: "WE DO IT!". Per anni ci avete chiesto di rifare Resident Evil 2, ma non è mai stato possibile... fino ad oggi! Noi del reparto R&D cercheremo di tener conto dei vostri suggerimenti e di consegnarvi l'esperienza di gioco che desiderate. Così come ho fatto negli ultimi giorni su Facebook cercheremo di pubblicare notizie e messaggi su questo progetto...»

    Voto personale
    Il remake per definizione, rinnova ma mantiene tutte le difficoltà dell'originale. Poco azzeccata la scelta di vendere a parte la colonna sonora originale, mancano alcuni nemici ma per il resto è il remake che desideravo da tempo.
    Voto: 9

    Recensioni
    Metacritic: 90/100
    Everyeye.it: 9/10
    IGN: 9/10
    Multiplayer.it: 9/10

    Resident Evil 2 - PLAYLIST - GAMEPLAY PS4 ITA

    Leon A


    Claire B


    Edited by Rick Grimes™ - 20/4/2020, 13:48
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Delegato Capo

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,007
    Reputation
    +16
    Location
    Beecher's Hope, West Elizabeth

    Status
    Aggiornata la scheda informativa ;)

    Edited by Rick Grimes™ - 27/4/2020, 23:51
     
    Top
    .
  3. ~Noah~
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande Rick!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Delegato Capo

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,007
    Reputation
    +16
    Location
    Beecher's Hope, West Elizabeth

    Status
    Grazie boss!
    A breve anche gli altri gameplay 💪🏻
     
    Top
    .
3 replies since 12/6/2018, 12:08   182 views
  Share  
.